Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
2 feb 2022

Sanremo 2022, vola alto La Rappresentante di Lista: secondo posto. E Viareggio fa il tifo

Il duo siculo-toscano è al posto d'onore nella prima graduatoria ufficiale

2 feb 2022
michele manzotti
Spettacoli

Sanremo, 2 febbraio 2022 - Chissà se la viareggina Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina di Palermo (conosciuti come La Rappresentante di Lista) se lo sarebbero aspettato. La prima classifica ufficiale del Festival di Sanremo 2022 li vede al secondo posto con "Ciao Ciao", un brano fatto per ballare che riprende la grande vocazione al ritmo già evidenziata nel 2021 con "Amare", sempre sul palco dell'Ariston. Tra gli alfieri delle produzioni indipendenti in Italia, i due musicisti possono intanto godersi la conferma della loro proposta musicale da parte dei gionalisti, ma non è escluso che convincano anche le altre giurie.

La Rappresentante di Lista ha una carriera decennale nella musica ma, nella loro formazione, il teatro ha avuto un ruolo fondamentale. Infatti proprio per frequentare un corso teatrale curato da Emma Dante, Veronica si trasferisce dalla Versilia a Palermo, e durante le prove dello spettacolo teatrale Educazione fisica avviene l’incontro “galeotto”. Il particolare nome della band invece deriva dalla diretta esperienza di Veronica, che nel 2011 per poter votare a Palermo da fuorisede al referendum abrogativo sull’energia nucleare, fece la rappresentante di lista al seggio.

Nel corso degli anni la formazione ha continuato ad innovare ed affinare la propria proposta, sino a elaborare un suono particolare che loro definiscono queer pop. Il termine queer, tratto dai discorsi sull’identità sessuale, assume nell’ottica della band un significato di libertà, svincolata dalle definizioni e dai confini di genere, e che implica dunque la possibilità di trasformarsi e contaminarsi, senza aderire a etichette prestabilite. Lo scorso anno La Rappresentante di Lista vinse il Premio MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti come Miglior Artista Indipendente di Sanremo 2021 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?