Sanremo, Amadeus: "Sul palco vorrei Alessia, l'infermiera simbolo del Covid"

L'annuncio del presentatore durante la conferenza stampa di avvicinamento al festival di Sanremo. "Spero nel sì di Benigni e Celentano"

Amadeus durante la presentazione del festival, nel riquadro Alessia Bonari

Amadeus durante la presentazione del festival, nel riquadro Alessia Bonari

Grosseto, 9 febbraio 2021 Rinascita e consapevolezza, ma senza dimenticare il grande show per non lasciare soli gli italiani e regalare gioia a tutto il pubblico in questo momento difficile che stiamo vivendo. Queste sono le premesse della 71esima edizione del Festival di Sanremo, in programma dal 2 al 6 marzo, per la seconda volta 'orchestrato' da Amadeus. "L'obiettivo di quest'anno è rendere la 'macchina sanremese' unica nel suo genere, ma speriamo che sia solo una parentesi perché vorremmo che il prossimo anno torni alla sua assoluta normalità", ha detto il direttore artistico in occasione della conferenza stampa che si e' svolta a Roma nella sede Rai di viale Mazzini e non come da tradizione nel Casino' di Sanremo.

Ad accompagnare il direttore e conduttore della kermesse in questa edizione, che passera' alla storia, ci sara' nuovamente Fiorello. "Io e Fiore pur sapendo che viviamo una situazione difficile dobbiamo trovare un equilibrio tra le 75 pagine del protocollo sanitario anti-Covid e le necessita' dello show- ha continuato Amadeus- e abbiamo il dovere di dare al pubblico cinque serate di serenita' in questo Festival che sara' una piccola rinascita e un grande show. E' un Sanremo difficile ma noi abbiamo il dovere di sorridere e di non fermare la musica".

Un festival al femminile

«Sarà un festival al femminile. Ci sarà una donna a sera insieme a me, ma anche altre presenze sul palco sempre partendo da un'idea. Porteremo più donne che racconteranno il mondo femminile. Tra le varie idee, sto pensando all'infermiera Alessia Bonari, che a marzo portava sul suo viso i segni della mascherina indossata per tutto il giorno. La sua è diventata una foto simbolo nei primi mesi della pandemia». L'infermiera di Grosseto aveva postato sui social la sua foto, diventata virale.  "Speriamo che possa e voglia essere con noi, perché mi piacerebbe che raccontasse la sua storia", ha aggiunto. Amadeus ha poi spiegato che avrà al fianco ogni sera una coconduttrice (già annunciate Matilde De Angelis ed Elodie) e almeno un'altra presenza femminile funzionale ad un racconto. Tra queste ultime era già annunciata Naomi Campbell e ora si aggiunge Alessia Bonari.

Celentano e Benigni

Amadeus è tornato sulla possibile presenza dei due grandi artisti sul palco dell'Ariston. ««Corrisponde al vero che ci sono stati incontri con Adriano Celentano e Roberto Benigni, siamo in attesa della loro risposta. Mi auguro che la loro risposta sia positiva. Appartengono alla nostra storia, del cinema, del teatro, della musica. L'anno scorso Benigni ha regalato un momento commovente, pensare di averli insieme sul palco è un grande regalo al festival».

Uno show di rinascita

E' un Festival di Sanremo "difficile", e "io e Fiorello siamo consapevoli di dover trovare un equilibrio tra le 75 pagine del protocollo Rai per la sicurezza e la prevenzione sanitaria e il divertimento"., ha detto Amadeus. "Milioni di persone avranno il piacere di distrarsi per cinque sere. Abbiamo il dovere di fare 5 serate di serenita', con la speranza che sia pur sempre un Festival di una piccola rinascita - ha aggiunto Amedeus - L'Ariston dev'essere un luogo di gioia e tutti coloro che saranno sul palco diventano fondamentali per dare questa gioia al pubblico e spero possa essere ricordato come Festival di rinascita e che ci sia un grande show, a cui tutti stiamo lavorando fortemente perche' accada. Ognuno di noi e' un tassello fondamentale per la riuscita. E' un Sanremo difficile ma abbiamo il dovere di sorridere e regalare spensieratezza". Il direttore artistico e conduttore ha detto inoltre che l'obiettivo e' "rendere questo Festival come unico, e speriamo sia tale, nel suo genere. Ma dev'essere unico perche' puo' creare all'interno dell'Ariston uno spettacolo degno dei migliori Festival nei 70 anni trascorsi". 

Gli ospiti

«Stiamo lavorando sugli ospiti al Festival. Ci concentreremo sulla musica italiana. Al momento abbiamo chiuso i contratti con Ornella Vanoni, per un grande omaggio il sabato sera, Negramaro, Alessandra Amoroso».

Amadeus: "Mai pensato di mollare il festival"

«Di carattere non sono assolutamente uno che molla, mai, soprattutto mentre ci sto lavorando, per il rispetto che ho delle persone che lavorano con me, nei confronti della Rai, di ognuno di noi che fa qualcosa di fondamentale per il festival». Lo ha ribadito Amadeus, rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso della conferenza stampa di Sanremo 2021. «Non ho mai detto 'lasciò, ho solo detto che dobbiamo essere uniti, lo dobbiamo volere tutti: o si fa Sanremo adesso o non si fa. Non ho mai pensato di lasciare un festival in costruzione».

"Se mi ammalo conduce Fiorello

«L'ho già detto una volta per creare ansia a Fiorello: se mi dovessi contagiare, lo faresti tu da solo», ha spiegato Amadeus. «Mi auguro di no, sto attentissimo», ha aggiunto. «Poi, se dovesse capitare, non glielo dite, ma Fiorello lo farà da solo. E ai suoi dubbi, 'se mi dovessi contagiare io', ho risposto: tu no, io sono sostituibile, tu no, quindi devi stare bene».