Prima dell'alba, le telecamere di Raitre sulla Toscana che lavora di notte

Salvo Sottile tra i manovali dei cantieri navali di Livorno e i cavatori delle cave di marmo di Carrara

Salvo Sottile

Salvo Sottile

Firenze, 18 ottobre 2019 – Dal porto di Livorno alle cave di marmo di Carrara: la Toscana che lavora di notte sbarca in tv. Dal 21 ottobre, in seconda serata su Raitre, torna l’appuntamento settimanale con ‘Prima dell’alba’, il programma on the road con Salvo Sottile, prodotto da Stand by Me per Raitre, alla scoperta dell’Italia notturna, quella di chi comincia a vivere quando gli altri vanno a dormire.

Sottile torna d esplorare l’universo notturno in tutte le sue declinazioni, dal lavoro al divertimento, dalla trasgressione alla cronaca fino al sociale, raccogliendo storie incredibili e straordinarie, spesso sconosciute a chi vive di giorno. Veri e propri mondi sommersi che saranno svelati in cinque inedite puntate, per cinque notti itineranti e intense, dalla tarda serata alle prime luci del mattino.

Ad inaugurare la nuova stagione di ‘Prima dell’alba’ sarà il porto di Livorno. Qui le telecamere della Rai riprenderanno i manovali dei cantieri navali impegnati nella costruzione di lussuosi yatch per sceicchi e grandi magnati. Accompagnato dal capocantiere Enrico, il giornalista scoprirà il mondo della tecnologia unita all’estetica, alla creatività, all’amore per il mare che ha reso grande la marineria e l’industria italiana.

Dopo la città labronica, Sottile si sposterà a Napoli e Piacenza per concludere la prima puntata tornando in Toscana: mentre l’alba sta per sorgere, il giornalista visiterà le cave di marmo di Carrara raccogliendo le storie toccanti di alcuni cavatori, le cui famiglie da generazioni portano avanti questo mestiere duro e rischioso, pilastro economico di questa terra.