The Band, al via il nuovo programma musicale di Carlo Conti. Tanti personaggi toscani

In giuria anche la rockstar senese Gianna Nannini. Non si svolgerà in uno studio televisivo ma al teatro Verdi di Montecatini Terme

Carlo Conti

Carlo Conti

Firenze, 21 aprile 2022 - Il conduttore fiorentino Carlo Conti pronto per una nuova avventura televisiva che parla molto toscano. 'The Band' è il programma musicale di Raiuno in partenza venerdì 22 aprile in prima serata per cinque puntate. "Uno show che vuole essere uno stimolo per far ripartire la musica dal vivo e la voglia di suonare: è per questo che non si svolgerà in uno studio televisivo, ma in un teatro, il 'Verdi' di Montecatini Terme, per rendere al meglio il senso del live con pubblico vero" dice Conti spiegando che la musica è l'unica vera protagonista. "The band è diverso dagli altri talent tv - prosegue il fiorentino - primo non si vince nulla, neanche un contratto discografico, tantomeno soldi, ma una grande gioia fare musica, e tutti potranno sfruttare questa occasione per farsi conoscere dal grande pubblico, poi c'è un altissima percentuale di donne. E nella puntata finale i gruppi potranno far sentire un loro brano inedito".

Ma come funziona il format? In gara ci sono otto gruppi musicali di diversa origine pronti a sfidarsi in nome del sound, dell'energia e della grinta dei grandi concerti dal vivo. "Sono arrivate oltre 2000 richieste di partecipazione, noi abbiamo selezionato 16 band" spiega Conti ricordando che ai provini si sono iscritti gruppi eterogenei: dalle tipiche rock-band a quelle che propongono pezzi italiani, da quelle dance a quelle rockabilly. E non ci sono stati limiti di età e genere: gruppi tutti al femminile, complessi di medici e infermieri che si divertono a fare musica, anche un gruppetto di ragazzini che suonano a scuola. Delle 16 band solo otto entrano in gara durante la quale sarà possibile conoscere le loro storie e scoprire come si prepareranno. Ciascuna band sarà guidata da un tutor che la seguirà anche per tutto il percorso, dando consigli e preparando i brani che dovranno eseguire. Gli otto tutor sono grandi nomi della musica italiana: Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Federico Zampaglione, Marco Masini, Francesco Sarcina, Rocco Tanica ed Enrico Nigiotti.

Ogni tutor sarà anche giudice e voterà le esecuzioni delle altre sette band (ovviamente non quella del gruppo che gli è stato affidato). A giudicare le otto band ci sarà anche una super giuria formata da Carlo Verdone, Asia Argento e dalla rockstar senese Gianna Nannini.

Le 16 band selezionate che si esibiranno nella prima puntata sono le seguenti: Riflesso (Ferrara), JF Band (Parma), Living Dolls (Udine), Achtung Babies (Roma), Isoladellerose (Roma), Gemini (Anagni), Cherry Bombs (Milano), Xela Unplugged (Gallarate), Dan e i suoi fratelli (Milano), Silent Project (Milano), N'Ice Cream (Ascoli Piceno), Mons (Torino), Anxia Lytics (Alessandria), La chiamata d'emergenza (Bari), Keller Band (Padova) e i toscani Rojabloreck (Massa Carrara).