Firenze, 24 febbraio 2014 - Anche il colpo di tosse di una pulce può generare un putiferio. Una pulce sì. Si schermisce Micol Barsanti, 35 anni cantautrice genovese e fiorentina d'adozione, che, per l'appunto, ha 'tossito' la sua verità. Onesta: "L'intro della canzone di Arisa 'Controvento' - prima a Sanremo - ricorda quello di 'Entra nel cuore'", una delle canzoni che Micol ha composto e inciso ne 'La chiave del sole', suo unico cd prodotto da Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti.

L'ammissione ha fatto scalpore. Da due giorni infatti la questione rimbalza da un social network all'altro: su Twitter e Facebook i fan di Arisa si sono scatenati, accanendosi contro Micol che ammette: "La stimo professionalmente, mi piace la sua musica, lei dal vivo è pazzesca. Tifo per lei e il suo successo è meritatissimo ma non capisco perché i fan si debbano accanire con me, non ho detto niente di male e sono convinta che se a scrivere quello che ho scritto io fosse stato un artista famoso le reazioni sarebbero state molto più moderate. Se la prendono con me perché sono un pesce piccolo". Ma sincero.

Non tutti però hanno preso le difese della vincitrice di Sanremo, ammesso che ci si debba schierare per forza. Diciamocelo, potremmo anche pensare che una cantautrice, meno famosa d'accordo, abbia lanciato il sasso per difendere il suo arrangiamento con buona pace degli scalmanati internauti. Punto. A maggior ragione perché "non esiste plagio per una intro", come giustamente fa notare Andrea in uno dei tanti commenti scritti sulla pagina Facebook di Micol. A ogni buon conto, il cinguettio di Red Ronnie non lascia spazio a dubbi: "Vince #Sanremo2014 la grande @micolbarsanti da cui @ARISA_OFFICIAL ha copiato l'intro. Ascoltare per credere... ". Dunque l'invito è quello di farsi un'idea, non di fare polemiche.

"Non voglio cavalcare l'onda di Sanremo - sottolinea Micol - continuerò a fare le mie cose, ho in progetto un nuovo disco che realizzerò con il chitarrista Adriano Arena e Marco Mazzei, grande arrangiatore che proprio questa inutile polemica mi ha fatto ritrovare". I motori sono accesi e i concerti continuano e per chi volesse partecipare Micol Barsanti sarà il 6 marzo al Mix club a Sesto Fiorentino e il 30  al D'altro canto, a Fornaci di Barga.

Elena Marmugi