Firenze, 17 giugno 2012 - Grandi emozioni per il concerto di Madonna a Firenze, con lo show che si è chiuso poco prima della mezzanotte. Il tour di Madonna ha toccato tocca dunque anche il capoluogo fiorentino per una serata da ricordare: 42mila fan sugli spalti e sul prato. In tanti si sono messi in fila al botteghino per accaparrarsi gli ultimi preziosi biglietti dello show. Madonna ha trascorso un weekend fiorentino, con lo shopping in centro partendo dall'Hotel St. Regis, in piazza Ognissanti, la base di tutto il suo staff, una settantina di persone. Poi i cancelli si sono aperti e c'è stata la corsa dei fan per prendere i posti migliori. L'apertura del concerto è stata con "Girl gone wild", tratta dall'album Mdna. Quindi sono partite "Revolver" e "Gang Bang". Alla fine la promessa ai fiorentini: "Ritornerò", "I'll be back".

MADONNA SUL PALCO: GUARDA TUTTE LE IMMAGINI DELL'ARTISTA A FIRENZE DURANTE LO SHOW

LA DOMENICA DI MADONNA A FIRENZE: IL PROGRAMMA

Dopo il concerto che ha incantato 42mila fiorentini allo stadio Artemio Franchi, la domenica per Madonna sara' una giornata divisa a meta' tra turismo e lavoro. La pop star ha infatti prenotato delle visite ad alcuni tra i piu' celebri musei e palazzi del capoluogo toscano.

Madonna, secondo programma, dovrebbe visitare infatti la Galleria degli Uffizi, il Corridoio Vasariano, Palazzo Pitti e il Giardino di Boboli. Le visite dovrebbero avvenire dopo l'orario di chiusura, quindi nel tardo pomeriggio: lo staff della cantante ha prenotato il tour esclusivi pagando le spese straordinarie di apertura; ad accogliere Louise Veronica Ciccone sara' la soprintendente al Polo museale fiorentino, Cristina Acidini.

Sara' pero' anche una giornata di impegni di lavoro per Madonna, che girera' tra oggi e domani a Firenze il video del suo ultimo singolo 'Turn up the radio'; le riprese avverranno tra piazza della Signoria, piazza della Repubblica, piazza Pitti, i Lungarni e forse piazzale Michelangelo. E' il secondo clip in assoluto che la pop star gira in Italia: la prima e ultima volta fu nel 1987 a Venezia, per 'Like a Virgin'.

Madonna alloggia al St.Regis in piazza Ognissanti. Una parte del suo staff invece e' all'Holiday Inn di viale Europa. Davanti al St Regis in questi giorni si sono affollati numerosi fan, ma Madonna si e' fatta vedere poco. Venerdi' e' stata vista in Vespa con il suo fidanzato Brahim Zaibat per le vie del centro, in particolare nella zona di Ponte Vecchio, dove ha fatto acquisti in una delle celebri gioiellerie della zona.

La pop star non si e' fatta vedere finora in locali notturni o ristoranti fiorentini: secondo indiscrezioni consuma i pasti rigorosamente macrobiotici e carne kosher nel suo albergo. Domani ancora giornata di riprese del video, quindi Madonna dovrebbe lasciare il capoluogo toscano.

RIVIVI LA DIRETTA DELLA SERATA DEL CONCERTO: UN SABATO DA RICORDARE

Ore 23.57: si chiude il concerto, miss Ciccone lascia lo stadio mentre i fan chiedono invano il bis. Per migliaia di persone, una serata da ricordare. Per Firenze una serata da capitale della musica mondiale, così come era stato per Bruce Springsteen.

Ore 22.44: Madonna porge il microfono al pubblico.

Ore 22.30: Con "Express Yourself" cambia l'atmosfera e torna la vecchia Madonna. Rilancia la polemica a distanza con Lady Gaga: "She is not me"

Ore 22.20: parte "Papa don't Preach", una delle primissime hit di Madonna, contenuta nell'album True Blue. Un grande ricordo per chi musicalmente ha vissuto gli anni Ottanta.

Ore 22.11: Madonna esce da una grande croce e inizia a cantare. Coreografia di proiettili, pistole e rettili sul grande schermo dietro la star.

Ore 21.57: come gia' accaduto a Roma, e' serpeggiata un po' di tensione nel pubblico prima dell'inizio del live a causa del megaritardo di Madonna: il concerto sarebbe dovuto iniziare alle 21. Dalle 21,15 i fan, gia' scaldati da cinquanta minuti di dj set del maestro della disco Martin Solveig (che segue in ogni tappa dell'attuale tour l'autrice di Like a Virgin), hanno cercato di 'convocare' la diva sul palco, con cori e applausi. Senza ottenere pero' alcun risultato. Infastiditi dall'attesa eccessiva, i fan hanno iniziato a far partire raffiche di fischi e ''buuuu''. La situazione si e' sbloccata intorno alle 21,55, quando dentro lo stadio, a fianco del megapalco a ragno, ha fatto 'irruzione' un gippone nero con i vetri oscurati: ne e' uscita, marcata stretta da un team di gorilla, Madonna che, in fretta e furia, ha raggiunto il backstage. Dopo cinque minuti, il live, nel tripudio dei fan finalmente accontentati, ha avuto inizio.

Ore 21.56: si spengono le luci del Franchi. Grande atmosfera, parte il concerto!

LE FOTO ESCLUSIVE DI MADONNA PAPARAZZATA A FIRENZE IN BICICLETTA

Ore 17.30: Un nostro cronista è tra i primi a entrare insieme ai fan che affluiscono con i biglietti speciali, che consentono di assistere anche alle prove. Madonna esegue il sound check con i fan che piano piano affluiscono. Ha in mano una chitarra ma avverte: "Sono una cantante, non sono una chitarrista". E poi ai fan: "Anzi, sono una peccatrice e anche voi dovreste essere dei peccatori".

Ore 16.50: Madonna è arrivata allo stadio su un furgone nero, scortato da alcuni suv.

Ore 16.48: dopo la prima parte delle prove, Madonna si siede a parlare con i ballerini. Il clima è rilassato.

Ore 16.37: prima di Madonna, a provare sul palco è stata una controfigura. E' servita per il puntamento giusto delle luci, evitando questa attesa all'artista "vera".

Ore 16.29: Madonna ha iniziato il sound check allo stadio, ovvero le prove del mega-impianto di amplificazione dello show. Maglietta bianca, pantalone di tuta nero con cappellino in testa. Stivaletti con tacco. Sui pantaolni a pinocchietto è disegnata una croce marrone. Madonna colpisce per la sua magrezza. Il corpo di ballo prova con lei la coreografia con tutta la scenografia prevista.

La giornata del sabato si è sviluppata in buona parte a Campo di Marte: Madonna svolge le prove d'abito al Mandela Forum, per l'occasione requisito, mentre sempre dentro il palazzetto il corpo di ballo rifinisce le coregorafie e fa le ultime prove di danza prima di esibirsi sul palco.

Madonna è arrivata con il corteo di mega suv neri che sono stati noleggiati per l'occasione.

Tutti ricordano ancora il mega-concerto del 1987 sempre al Franchi, di cui pubblichiamo splendide immagini in bianco e nero.

Occhiali a goccia, vestito bianco e rosa, Madonna è arrivata così al Mandela Forum. Ha provato gli abiti davanti ai figli. La figlia Lourdes, poco più che adolescente, è la sua consulente per gli abiti e consiglia la madre su quali sono le mise migliori.

Il programma ha previsto poi l'uscita dal Mandela Forum e, in bicicletta, l'arrivo al vicinissimo stadio Franchi.

Oggii la visita agli Uffizi, che dovrebbe essere svolta non prima delle 18: Madonna in questo caso avrà il museo a disposizione: gli Uffizi infatti verranno per l'occasione chiusi al pubblico.

I FAN E L'ATTESA: UN'AFA TERRIBILE

I fan intanto hanno atteso a lungo prima di entrare. Arrivano da tutta Italia e da mezza Europa per vedere l'artista, che ha già svolto due concerti in Italia nei giorni scorsi, a Milano e a Roma. Fan in delirio che cercano un posto dove ripararsi dal sole, con la temperatura oltre i trenta gradi. Le fontanelle per refrigerarsi vengono prese d'assalto, mentre in molti cominciano a twittare le prime foto in fila. Per combattere l'afa, sono stati aperti dalle autorità alcuni idranti che spargono acqua sulla folla.

Francesco Marinari (collaborazione di Rossella Conte e Stefano Brogioni)