Marco Masini, 30 anni di carriera in 15 duetti. Ecco i featuring del nuovo album

La raccolta ‘Masini +1, 30th Anniversary’ esce il 7 febbraio. Nel disco anche il brano sanremese 'Il confronto'

Marco Masini (foto Luisa Carcavale)

Marco Masini (foto Luisa Carcavale)

Firenze, 31 gennaio 2020 – Marco Masini ripercorre i trent’anni di carriera reinterpretando i suoi maggiori successi insieme ad amici e colleghi. ‘Masini +1, 30th Anniversary’ è il nuovo album del cantautore fiorentino in uscita il 7 febbraio: una raccolta dei suoi più grandi successi maturati in trent’anni di musica, caratterizzati dal suo modo raccontare il mondo senza retorica, con un linguaggio estremamente diretto ed espressivo unito a una sensibilità toccante ed empatica, che arriva dritta al cuore delle persone.

Nell’album sono contenuti quattro inediti e 15 brani storici, riletti insieme a molti big della canzone italiana. Insieme a Eros Ramazzotti ricanta ‘Disperato’, mentre con Giuliano Sangiorgi ‘Ci vorrebbe il mare’. La canzone ‘Cenerentola innamorata’ vede il featuring con Ermal Meta, ‘Perché lo fai’ con Umberto Tozzi. Masini duetta con Ambra Angiolini in ‘Ti vorrei’, mentre Luca Carboni è il partner di ‘Vaffanculo’. Con Francesco Renga il fiorentino ripropone ‘T’innamorerai’, con i Modà ‘Bella stronza’. E, ancora: ‘Principessa’ in featuring con Nek, ‘Lasciaminonmilasciare’ con Gigi D’Alessio. Il successo ‘L’uomo volante’ vede Masini affiancato da Jovanotti, mentre per ‘Io ti volevo’ il fiorentino ha scelto Annalisa. Il brano ‘Che giorno è’ diventa un duetto con Bianca Atzei, ‘Spostato di un secondo’ con Giusy Ferreri e ‘Tu non esisti’ con Fabrizio Moro. Per l’inedito ‘Fra la pace e l’inferno’, inoltre, il fiorentino ha scelto Rita Bellanza.

Il nuovo album contiene anche altri tre inediti: ‘La parte chiara’, ‘Non è così’ e ‘Il confronto’. Con questo brano, il cantautore fiorentino si prepara a salire sul palco del Teatro Ariston di Sanremo 2020 (dal 4 all'8 febbraio) per la nona volta in carriera, di cui due vittorie: la prima nella sezione ‘Nuove Proposte’ con ‘Disperato’ nel 1990 e l’altra tra i ‘Campioni’ con ‘L’uomo volante’, nel 2004.

Il confronto’ è un brano scritto dallo stesso Masini con Federica Camba e Daniele Coro, che traccia una sorta di bilancio della propria esistenza dove si cerca anche di perdonare se stessi per qualcosa che non è accaduto, per volontà o per destino. A dirigere l’orchestra del Festival di Sanremo per Masini è il maestro Roberto Rossi. Nella serata speciale del 6 febbraio, pensata per celebrare i 70 anni del Festival, il fiorentino sarà accompagnato sul palco da Arisa con cui canterà ‘Vacanze Romane’, celebre brano con cui i Matia Bazar parteciparono al Festival di Sanremo nel 1983.