Il ritorno di Pratesi a teatro con Biancaneve e l'ottavo nano

Il pistoiese Lorenzo ha firmato il testo con la protagonista, la quarratina Laura Gamberi. Tutte le date dello spettacolo. La prevendita dei biglietti è iniziata

Laura Gamberi e Lorenzo Pratesi, il duo atteso

Laura Gamberi e Lorenzo Pratesi, il duo atteso

Pistoia, 20 settembre 2019 - Ritorno al teatro. Quest’anno la Befana, l’arzilla vecchietta con la scopa, è arrivata anzitempo: sappiamo già, tra carbone e formaggio, che cosa ci lascerà. Il prossimo 6 gennaio, infatti, al Teatro di Coverciano a Firenze ci regalerà “Biancaneve e l’ottavo nano – la psicofiaba”, l’ultimo lavoro di Lorenzo Pratesi, sceneggiatore regista attore che stavolta firma il testo con la protagonista della commedia, la cantante della Tekka band ed ex ballerina, la quarratina Laura Gamberi.

Ecco il gran ritorno al teatro del pistoiese Pratesi che questa volta non punta sul comico, ma come sostiene “su un percorso emozionale”. È iniziata la prevendita dei 2700 biglietti (sarà un altro tutto esaurito?) dei 10 spettacoli previsti, dal già citato giorno dell’Epifania 2020 alla Sala Banchi di Montemurlo (11 gennaio), dal doppio “Bolognini” di Pistoia (24 e 25 gennaio) al doppio “Cicognini” di Prato (28 e 29 febbraio), dal doppio “Moderno” di Agliana (21 e 22 marzo), ove Sara Pacini di “Art Academy”, uno dei 24 attori, porterà eccezionalmente la sua compagnia di splendide ballerine, al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno (10 maggio) per finire in bellezza all’Arena del Rufus Thomas Park di Alto Reno Terme, in provincia di Bologna.

Esibizioni anche con fini solidali, dal momento che alcune date saranno dedicate ad associazioni benefiche, da Gianluca Melani Onlus a Fondazione Il Cuore si scioglie di Unicoop Firenze, da Calciando Insieme Santa Croce a Kepos Prato, da Jetavana – Centro Meditazione Prato a un Libro tira l’altro di Porretta Terme. “Sono sempre contento a recitare – asserisce Pratesi – e in una commedia psicologica su una principessa che intende tornare ai fasti di un tempo, che sfida le nuove leve, che va in terapia senza vergognarsene per un amore non corrisposto tra gli ostacoli posti dall’avvento del digitale – cui non è abituata – ad altri emotivi. Io rappresenterò l’amore non corrisposto, che la tormenta nei sogni e… sul palco. Un percorso emozionale, per famiglie”. C’è da affrettarsi per avere il posto in prima fila. Pratesi, Gamberi e gli altri lo meritano.

Gianluca Barni