Sanremo 2022: Gianni Morandi confermato al Festival. La Rai: "Commesso un errore"

Il cantante aveva postato per errore il brano su Facebook: "Questa volta l'ho fatta grossa. Chiedo scusa". Il precedente di Fedez

Gianni Morandi

Gianni Morandi

Roma, 4 gennaio 2022 - Gianni Morandi sarà a Sanremo 2022 con la canzone "Apri tutte le porte". Niente squalifica e niente esclusione dal Festival per l'icona della musica italiana dopo la pubblicazione, per errore e per brevissimo tempo, della canzone sul profilo Facebook dell'artista. La Rai, in un comunicato diramato in giornata, ha parlato di "diffusione involontaria del brano" e di "inconveniente tecnico, dovuto alla necessità di Morandi di portare un tutore alla mano destra" dopo l'incidente occorsogli alcuni mesi fa. Proprio quel tutore avrebbe quindi portato Morandi a commettere l'errore di mettere inavvertitamente in rete "il backstage che stava vedendo privatamente".

Morandi: "L'ho fatta grossa"

Su Facebook poi sono arrivate le scuse dello stesso Gianni Morandi che ha ammesso: "Questa volta l'ho fatta grossa". Il cantautore, per la gioia dei tantissimi fan, rimane quindi in gara con la canzone scritta insieme a Jovanotti: "Sono affranto, dispiaciuto e mi scuso moltissimo con la Rai con la direzione artistica del Festival, con la mia casa discografica, con i musicisti, con il produttore Mousse T, con Jovanotti e con tutte le persone che stanno lavorando a questo progetto. Forse da oggi è meglio che dei social se ne occupi Anna".

Il precedente di Fedez

Un episodio simile a quello di Gianni Morandi accadde lo scorso anno a Fedez che rischiò la squalifica per aver postato per errore su Instagram alcuni secondi del brano con cui era in gara con Francesca Michielin. Il brano fu poi ammesso e arrivò al secondo posto. Stessa sorte è toccata anni fa ad altri cantanti che furono comunque fatti esibire sul palco dell'Ariston nonostante le disavventure avvenute prima dell'avvio del Festival. Paola e Chiara nel 2003 per "A modo mio" con alcuni secondi sulle pagine promozionali sul Web. Simone Cristicchi nel 2006. Gigi D'Alessio con Loredana Bertè nel 2012 con quasi mezzo minuto su YouTube con la canzone "Respirare". Fabrizio Moro ed Ermal Meta nel 2018 che presentarono brani simili, ma non identici, proposti dagli stessi autori nel promo e circolate su internet. Il primo precedente in assoluto è invece datato 1973. I Camaleonti, , nonostante la messa in onda nel programma della Rai Supersonic di "Come sei bella", vennero comunque confermati in quella edizione del Festival.