Film di Natale, la maratona ideale: dove vederli in streaming

Sono molti i titoli da non perdere durante le festività. Si tratta di evergreen, pellicole intramontabili che in questi anni, anche grazie ai social, hanno riscosso ulteriore successo

Firenze, 8 dicembre 2022 - Tra ponti e feste varie, il periodo natalizio è perfetto per un pomeriggio a casa a guardare un film. Con l'avvento dei servizi in streaming l'offerta diventa davvero sterminata. E chi è abbonato alle principali piattaforme può organizzare verie e proprie maratone con le pellicole preferite.

Natale è da sempre il momento dei grandi film a tema. Nei decenni ne sono usciti di preziosi, di mitici, di indimenticabili. Alcuni resistono alle epoche e, anche grazie ai social, sono diventati un appuntamento fisso ogni anno. Ecco una lista di film di Natale da non perdere e su quale servizio streaming si trovano. Un modo per costruire la propria maratona perfetta di pellicole. 

Un biglietto in due

La locandina di "Un biglietto in due"

Si parte forte con un super classico. Il film è del 1987 e ha come volti due star dell'epoca come Steve Martin e John Candy. E' la storia di due commessi viaggiatori statunitensi che tornano a casa per il Ringraziamento e che si incontrano casualmente. Dovranno condividere il viaggio tra ritardi e cancellazioni. L'inizio della "convivenza" non è semplice, ma poi scopriranno di avere molto in comune. Dove vederlo: su Amazon Prime Video, a noleggio (3.99 euro) o acquisto (4.99).

Il Grinch

Un fotogramma de Il Grynch

Il film del Duemila resta un grande classico, una delle pellicole con Jim Carrey da non perdere. Una storia che riprende la figura del Grinch, l'essere che voleva rovinare il Natale al mondo intero. Il Grinch è su Amazon Prime Video oppure, a noleggio o in vendita, su Itunes al prezzo rispettivamente di 3.99 euro o 8.99 euro. 

Mama ho perso l'aereo

Un frame di "Mamma ho perso l'aereo"

E' diventato iconico il film con un giovanissimo Macaulay Culkin nei panni di Kevin McCallister. Una pellicola che ha segnato gli anni Novanta. Le disavventure della famiglia McCallister, che dimentica Kevin a casa nel giorno in cui dall'America il gruppo parte per Parigi, hanno fatto ridere più di una generazione. Il film torna come ogni anno in programmazione nelle tv. Ma se non si vuole aspettare sono diversi i modi per noleggiarlo o acquistarlo. Lo propone Amazon Prime (noleggio 3,99 euro, acquisto 8,99). Noleggio da 3.99 anche su Diseny Plus e Youtube. 

Una poltrona per due

"Una poltrona per due"
"Una poltrona per due"

Era il 1983 quando il regista John Landis concepì e girò "Una poltrona per due" (Titolo originale "Trading places". Forse neanche lui poteva sapere che quarant'anni dopo il film sarebbe stato ancora sulla breccia. Complici i social network, che hanno alimentato il mito, guardare "Una poltrona per due" è uno degli appuntamenti irrinunciabili di Natale. D'altronde Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis formavano già allora un cast di tutto rispetto. La storia è quella di una sfida che lanciano due grandi uomini d'affari: riusciremo a cambiare un senzatetto, prendendolo dalla strada e instradandolo a una vita di super lusso? Intorno a questa domanda gira una trama ricca di colpi di scena e risate. Il film è noleggiabile su Amazon Prime Video (3.99 euro, acquistabile a 4.99 euro), Apple Tv (noleggio da 3.99) o Youtube (noleggio da 2.99). 

Parenti serpenti

Parenti Serpenti

Un piccolo grande capolavoro di Mario Monicelli. Che racconta le vacanze di Natale di una grande famiglia nella provincia italiana, con i figli e le rispettive famiglie che trascorrono le vacanze di Natale nella grande casa dei genitori, ormai anziani ma ancora energici. Monicelli, in questa pellicola del 1992, dipinge in maniera magistrale una famiglia piccolo borghese. Con un finale che non ti aspetti. Nel cast, tra gli altri, Alessandro Haber, Eugenio Masciari, Monica Scattini, una grande Cinzia Leone. Il film è ambientato nella splendida Sulmona. "Parenti serpenti" è disponibile gratuitamente su Daily Motion.

L'amore non va in vacanza

"L'amore non va in vacanza"

E' diventato un classico dei film di Natale negli ultimi anni (titolo originale "The Holiday", uscito nel 2006). Anche qui il cast è di livello con, tra gli altri, Kate Winslet, Jude Law, Cameron Diaz. Due donne dalla vita sentimentale diastrosa, una in Europa e una negli Usa, si scambiano le abitazioni per le vacanze tramite un annuncio online. La loro vita subirà un cambiamento. Il film è disponibile per tutti gli abbonati su Netflix e su Prime Video. 

Vacanze di Natale '83

Vacanze di Natale '83
Vacanze di Natale '83

Un super classico, il film che maggiormente evoca la nostalgia degli Anni Ottanta. Il capolavoro dei Vanzina dette il via ai cinepanettoni. E' un ritratto della borghesia, tra famiglie storiche e altre, invece, che si sono arricchite velocemente. Tutti si ritrovano a Cortina, tra amori che nascono e che finiscono. Con una colonna sonora di grande livello. Tra gli attori, Christian De Sica e Claudio Amendola. Vacanze di Natale '83 è disponibile per il noleggio su Youtube.