Sanremo 2021, Irama si salva. Modificato il regolamento. "Grazie Ama"

Accolta dalle case discografiche la proposta di Amadeus, sarà utilizzato il video delle prove

Sanremo 2021, il cantante Irama (Ansa)

Sanremo 2021, il cantante Irama (Ansa)

Sanremo, 3 marzo 2021 -  Via libera da parte delle case discografiche alla proposta di Amadeus di modificare il regolamento e permettere a Irama, costretto alla quarantena per casi di covid nel suo staff, di rimanere in gara con il video delle performance alle prove.

L'ordine nuovo di uscita, per la serata, è: Orietta Berti, Bugo, Gaia, Lo Stato Sociale, Irama, Ermal Meta, Malika Ayane, Extraliscio e Davide Toffolo, La rappresentante di Lista, Random, Fulminacci, Willie Peyote e Gio Evan.

"Per la FIMI la proposta di Amadeus di mandare la registrazione delle prove generali di Irama è di buon senso. A situazioni eccezionali si risponde con misure eccezionali". Così Enzo Mazza, ceo della Federazione Industria Musicale Italiana. Un sospiro di sollievo per i fan del cantante , anche nella "sua" Pontremoli. Del resto il legame di Irama, al secolo Filippo Maria Fanti, con la Lunigiana è molto stretto: era molto legato alla nonna Adriana, scomparsa pochi anni fa, che era la moglie del primario del reparto di ostetricia a Pontremoli, Ugo Amorfini. Entrambi erano originari di Licciana Nardi (Massa Carrara). Dal canto suo Irama è nato a Carrara, ma i genitori sono entrambi pontremolesi, trasferiti poi in Lombardia.

"Sono grato e riconoscente del fatto che Amadeus mi abbia teso la mano, come hanno fatto le case discografiche e i colleghi per un qualcosa di cui non sono stato colpevole io". È sollevato Irama, rimasto in gara nonostante la positivita' al Coronavirus di due membri del suo staff. Parla con estrema sincerità Irama, che dalla sua camera d'hotel spiega ai giornalisti: "Sinceramente non è stato facile decidere se accettare o meno l'opzione del video registrato, non nascondo che sono mortificato. Non andrà in onda la performance che avevo preparato, le prove sono diverse. Ci tenevo tanto a fare la performance, c'è un lavoro che dura da mesi e sono un po' triste. Ci tenevo a essere su quel palco e a giocarmi in maniera sana questo Festival".

Saltano i look previsti e tutta l'energia che l'ex Amici è capace di dare sul palco. Per Irama, al momento negativo e asintomatico al Covid, ora si prospetta una quarantena di dieci o quindici giorni. Sarà l'Asl di Imperia a dirlo. "La priorità - afferma l'artista - è la salute di tutti".