Sanremo 2021, il cantante Irama (Ansa)
Sanremo 2021, il cantante Irama (Ansa)

Sanremo, 3 marzo 2021 -  Via libera da parte delle case discografiche alla proposta di Amadeus di modificare il regolamento e permettere a Irama, costretto alla quarantena per casi di covid nel suo staff, di rimanere in gara con il video delle performance alle prove.

L'ordine nuovo di uscita, per la serata, è: Orietta Berti, Bugo, Gaia, Lo Stato Sociale, Irama, Ermal Meta, Malika Ayane, Extraliscio e Davide Toffolo, La rappresentante di Lista, Random, Fulminacci, Willie Peyote e Gio Evan.

"Per la FIMI la proposta di Amadeus di mandare la registrazione delle prove generali di Irama è di buon senso. A situazioni eccezionali si risponde con misure eccezionali". Così Enzo Mazza, ceo della Federazione Industria Musicale Italiana. Un sospiro di sollievo per i fan del cantante , anche nella "sua" Pontremoli. Del resto il legame di Irama, al secolo Filippo Maria Fanti, con la Lunigiana è molto stretto: era molto legato alla nonna Adriana, scomparsa pochi anni fa, che era la moglie del primario del reparto di ostetricia a Pontremoli, Ugo Amorfini. Entrambi erano originari di Licciana Nardi (Massa Carrara). Dal canto suo Irama è nato a Carrara, ma i genitori sono entrambi pontremolesi, trasferiti poi in Lombardia.

"Sono grato e riconoscente del fatto che Amadeus mi abbia teso la mano, come hanno fatto le case discografiche e i colleghi per un qualcosa di cui non sono stato colpevole io". È sollevato Irama, rimasto in gara nonostante la positivita' al Coronavirus di due membri del suo staff. Parla con estrema sincerità Irama, che dalla sua camera d'hotel spiega ai giornalisti: "Sinceramente non è stato facile decidere se accettare o meno l'opzione del video registrato, non nascondo che sono mortificato. Non andrà in onda la performance che avevo preparato, le prove sono diverse. Ci tenevo tanto a fare la performance, c'è un lavoro che dura da mesi e sono un po' triste. Ci tenevo a essere su quel palco e a giocarmi in maniera sana questo Festival".

Saltano i look previsti e tutta l'energia che l'ex Amici è capace di dare sul palco. Per Irama, al momento negativo e asintomatico al Covid, ora si prospetta una quarantena di dieci o quindici giorni. Sarà l'Asl di Imperia a dirlo. "La priorità - afferma l'artista - è la salute di tutti".