Sanremo 2020, i toscani della prima serata. Apre Irene Grandi, poi Marco Masini

La cantautrice fiorentina canta 'Finalmente io' scritta da Vasco Rossi. Sul palco anche la giovane Tecla Insolia

Irene Grandi è uno dei nomi toscani al Festival di Sanremo 2020

Irene Grandi è uno dei nomi toscani al Festival di Sanremo 2020

Firenze, 4 febbraio 2020 – Toscana protagonista a Sanremo 2020. Inizia oggi, 4 febbraio, la 70esima edizione del festival della canzone italiana e sul palco del Teatro Ariston, alla corte di Amadeus, sono attesi tanti artisti toscani. CHI E' TECLA INSOLIA - LEGGI L'ARTICOLO

Durante la prima serata – in onda stasera su Raiuno dalle 20,35 – saranno 12 i Big a esibirsi insieme a quattro Nuove proposte. Domani, 5 febbraio, si proseguirà con gli altri 12 Big e le quattro Nuove proposte, per un totale di 24 big in gara e 8 giovani.

LA PIOMBINESE TECLA PASSA IL TURNO NELLE NUOVE PROPOSTE - LEGGI

L’ordine di uscita dei Big in gara di questa sera è nel segno dei fiorentini. L’apertura della kermesse, infatti, è affidata a Irene Grandi, subito dopo la scaletta prevede l'esibizione Marco Masini.

La cantautrice nata a Firenze il 6 dicembre 1969 inaugura il 70esimo festival di Sanremo con la canzone ‘Finalmente io’, scritta da Vasco Rossi con Roberto Casini, Gaetano Curreri e Andrea Righi . Il brano è un inno alla libertà nato da un bilancio della propria vita, tra amori perduti, fragilità e rabbia. Per Irene Grandi questa è la sesta partecipazione al Festival: la prima volta nel 1993 tra i ‘Giovani’ con ‘Un motivo maledetto’, l’anno successivo con ‘Fuori’ (sempre tra le Nuove proposte dove si piazza al quarto posto), nel 2000 sbarca tra i Big con ‘La tua ragazza sempre’ (seconda classificata), nel 2010 con ‘La cometa di Halley’ e nel 2015 con il brano ‘Un vento senza nome’.

Marco Masini, invece, si esibisce con ‘Il confronto’, scritto dallo stesso Masini con Federica Camba e Daniele Coro. Il brano traccia una sorta di bilancio della propria esistenza dove si cerca anche di perdonare se stessi per qualcosa che non è accaduto, per volontà o per destino. Anche per Masini il palco dell’Ariston è un po’ una seconda casa visto che tra poche ore ci salirà per la nona volta (fin qui ha vinto due volte, una nella sezione ‘Nuove Proposte’ con ‘Disperato’ nel 1990 e una in quella ‘Campioni’ con ‘L’uomo volante’, nel 2004).

Chi, invece, farà il suo debutto assoluto sul prestigioso palco sanremese, è la livornese Tecla Insolia nella categoria ‘Nuove Proposte’. La 16enne di Piombino, vincitrice di ‘Sanremo Young’ si esibirà stasera nel primo duello dei giovani che la vede opposta al gruppo gli ‘Eugenio in via di Gioia’ (l’altro confronto è Fadi contro Leo Gassman). La piombinese porta in gara ‘8 Marzo’, brano che celebra la forza delle donne in tutte le sue forme. “Sono un misto di emozione, stupore e ansia” scrive la livornese su Instagram alla vigilia della gara canora.