Livorno, 3 settembre 2018 - C'è anche un bel po' di Livorno al Festival del Cinema di Venezia. Paolo Ruffini, noto attore, regista e labronico doc ha presentato "Up & Down", il lavoro che unisce documentario e teatro e che è stato realizzato con alcuni ragazzi affetti da sindrome di Down. Un lavoro molto apprezzato.

E la sfilata sul red carpet ha rappresentato un grande orgoglio per Livorno. I ragazzi recitano da tempo nel "Mayor von Frinzius", la compagnia di Lamberto Giannini che porta in scena spettacoli realizzati da giovani disabili: una compagnia che miete successi ovunque e che ha recentemente vinto a Trani il "Festival del Giullare". 

A Venezia "Up & Down" ha ricevuto il premio "Kineo-Diamanti al Cinema" come miglior documentario. Che racconta la bellezza della diversità. "Up & Down" racconta la tournee teatrale dell'omonimo spettacolo. Nel quale viene messo in scena il progetto di Paolo Ruffini di realizzare un one man show: ma mentre lo prepara viene continuamente "boicottato" dai ragazzi, con esilaranti ingressi in scena.