Ecìla, compirà 17 anni a dicembre

Pistoia, 31 luglio 2018 - Una giovane cantante per unire finalmente Pistoia e Prato, divise da grande (eufemismo) rivalità calcistica? Chissà. Intanto lei dichiara di avere il cuore diviso a metà tra le due città e questo è un, seppur picolo, inizio. Scherzi a parte, quando Prato e Pistoia si uniscono sono una forza… in ambito artistico. È di questi giorni l’uscita del primo singolo inedito di Ecìla, al secolo Alice Tesi, nata a Firenze 16 anni fa (ne compirà 17 il prossimo 12 dicembre, segno zodiacale Sagittario), residente a Montemurlo, studentessa al Liceo artistico Petrocchi di Pistoia: s’intitola “Ho il potere su di te” e si può ascoltare sulle piattaforme digitali oppure ammirarne il videoclip sul canale ufficiale YouTube di Ecìla.

Proprio il video, girato da Marco Stobbia, sta ottenendo un grosso successo di visualizzazioni e gradimento. Il brano dance-pop, dalle sonorità contemporanee che richiama atmosfere elettropop anglosassoni, è stato scritto, arrangiato e prodotto da Damiano Innocenti Chiti, compositore pistoiese fondatore di “Sartoria Musicale”, che ha sede a Montemurlo, assieme a Ginevra Carucci, autrice/cantautrice d’origine pratese. Innocenti Chiti e Carucci svolgono un lavoro su misura agli interpreti, realizzando loro l’abito perfetto in base alle attitudini, al background e agli obiettivi.

Ecìla è una cantante emergente, di grandi prospettive pop – sostiene Innocenti Chiti –: ha una voce calda, melodica, con leggere sfumature soul”. Lei, che studia da Beyoncé, la sua star preferita, aggiunge. “Ho iniziato a studiare canto all’età di 12 anni. Ho partecipato a diversi concorsi, alcuni dei quali mi hanno visto vincitrice. Ecíla è Alice al contrario. Un po’ come mi piace che siano i testi delle canzoni che canto, che analizzano situazioni opposte. Sto partecipando alle selezioni di ‘Area Sanremo’. Il brano ‘Ho il potere su di te’? Una canzone commerciale, ma con un messaggio chiaro e importante: rispettiamo la figura femminile. Le donne hanno forza di volontà, determinazione, sanno soffrire, sono intelligenti: non le trattiamo da merce, non le sviliamo con comportamenti meschini. I temi che canto? Sono io a suggerirli agli autori, in base allo stato d’animo”.

Doti canore notevoli, bellezza raffinata, è simpatica e alla mano. Ma soprattutto tiene i piedi ben saldi a terra e afferma. “Sono nata a Firenze, ma il cuore è tra Pistoia e Prato”. Come questa produzione. La prima, vista sempre da più persone. O da ascoltare su Spotify.