La Nazione musica, tutorial di chitarra blues: 7, un brano in Mi / VIDEO

In questa puntata affrontiamo la struttura classica: Mi7, La7, Si7. E cominciamo a suonare!

Chitarra blues

Chitarra blues

Firenze, 17 maggio 2020 - Care amiche e cari amici della 'Nazione', questa settimana il vostro caporedattore-musicista vi guiderà nello schema del blues in Mi: cominciamo a suonare, finalmente!

Il blues nella tonalità in Mi (E nella nomenclatura anglossassone) è davvero un classico, uno dei più frequenti e anche più semplici da eseguire. Possiamo muoverci sui primi due tasti, non abbiamo bisogno di una complessa escursione delle dita e la musicalità è eccellente. Un esempio? "Sweet Home Chicago", fin dalla versione di Robert Leroy Johnson, si esegue principalmente in Mi.

Il blues in Mi si compone dei seguenti tre accordi in settima: Mi7, La7, Si7 (E7, A7, B7 nella nomenclatura anglossassone). Il Mi è il primo tono, il La è il quarto tono, il Si il quinto tono. La stessa struttura vale per ogni tipo di blues: per esempio, un blues in Do sarà costruito con Do7  (tonica), Fa7 (quarto tono), Sol7 (quinto tono).

Guardate e ascoltate il video, poi allenatevi come sempre sviluppando il tema arricchendolo di 'colore', di fantasia. Ricordatevi che un blues velocizzato diventa... rock'n'roll!

Seguite sempre i miei tutorial su www.lanazione.it e soprattutto comprate tutti i giorni La Nazione in edicola!