L'animazione italiana si racconta in diretta: "summit" con Rai, France Télévisions e Rtve

Giovedì 21 maggio su Facebook appuntamento con i responsabili dei programmi per ragazzi delle emittenti pubbliche italiana, francese e spagnola

Il logo di Cartoon Espresso

Il logo di Cartoon Espresso

Firenze, 20 maggio 2020 - Nei difficili mesi del lockdown nell'emergenza coronavirus, il mondo dell'animazione, i produttori e gli autori di "cartoni animati" hanno continuato a lavorare, ma hanno anche realizzato iniziative per tenere compagnia agli appassionati e far conoscere meglio questa realtà. Così, Asifa Italia (l'associazione degli autori) ha messo in piedi "Animo da casa", serie di incontri alla scoperta dei professionisti dell'animazione, mentre Cartoon Italia (che raggruppa i produttori) organizza ogni martedì e giovedì alle 15 dirette Facebook con produttori, giornalisti, dirigenti di emittenti televisive. Si tratta di "Cartoon Espresso", dirette con un tocco di spensieratezza sempre preziosa, ancor di più in situazioni come quella che stiamo vivendo.

Il prossimo appuntamento è giovedì 21 maggio (alle 15, appunto, sulla pagina Facebook di Cartoon Italia) con Luca Milano, direttore di Rai Ragazzi; Pierre Siracusa , direttore del settore animazione, bambini e ragazzi di France Télévisions; Alessia Di Giacomo responsabile del licensing dei programmi per bambini di Rtve (la radiotelevisione pubblica spagnola). A condurre la diretta sarà il giornalista della "Nazione" Roberto Davide Papini. Sarà un'occasione per  fare il punto su come le varie tv pubbliche europee stanno vivendo questa fase così delicata, ma ci sarà anche spazio per momenti meno "professionali" e più leggeri.

Tra i prossimi appuntamenti di "Cartoon Espresso" ci sono quello di martedì 26 maggio con  Cristina Angelucci (Licensing Magazine) ed Emiliano Fasano (segretario generale Asifa) e quella del 28 maggio con Francesco Rutelli (presidente di Anica), Anne-Sophie Vanhollebeke (presidente di Cartoon Italia) e Niccolò Sacchi (Atlantyca) che è uno degli ideatori e curatori dell'iniziativa. E poi ancora Giorgio Welter (Monello Production), Massimo Bruno di DeaKids, Patricia Vasapollo dell'Ard (la televisione pubblica tedesca).

Tra l'altro, proprio Rai Ragazzi, Anica (associazione dell'industria di cinema e audiovisivo), Cartoon Italia, Asifa e il festival Videocittà hanno lanciato nelle settimane scorse un concorso, "Animiamoci" ,rivolto a giovani autori (maggiorenni under 35) per realizzare corti di animazione della durata minima di 30 secondi e massima di un minuto ciascuno sul tema: "Gli ostacoli si superano, le sfide ci cambiano. Le emozioni ci trasformano".