Campi Bisenzio, tutti gli eventi del TeatroDante Carlo Monni

Oltre ottanta eventi in programma. Novità assoluta: la serie teatrale noir 'Le immaginarie avventure di Ercole Forza'

Andrea Bruno Savelli (fotocronache Germogli)

Andrea Bruno Savelli (fotocronache Germogli)

Campi Bisenzio, 22 ottobre 2019 - Al via la stagione teatrale del TeatroDante Carlo Monni con oltre ottanta eventi in programma da adesso a maggio 2020. Il teatro, sotto la direzione artistica di Andrea Bruno Savelli, in collaborazione e con il sostegno del Comune di Campi Bisenzio - attraverso da Fondazione Accademia dei Perseveranti - prosegue nella sua offerta che fa del teatro un punto di riferimento culturale per tutti, aperto quasi quotidianamente (169 giorni di apertura nel 2018). "Il nostro obiettivo era trasformare il teatro in un luogo di ritrovo per la cittadinanza. E ci siamo riusciti" commenta Monica Roso, assessore alla Cultura del Comune. E in questa ottica, al 'Carlo Monni' vanno in scena la prima serie teatrale noir, musical, lirica, concerti sinfonici, spettacoli per famiglie, cinema per bambini, oltre alla classica stagione di prosa (record d'abbonamenti con 327 sottoscrizioni). Inoltre, il TeatroDante è anche fucina di talenti grazie alla Scuola di teatro diretta da Manola Nifosì. "Il nostro è un teatro è sempre più vicino alla gente, è un teatro per tutte le età e per tutti i gusti che ogni anno cerca di rinnovarsi" sostiene Andrea Bruno Savelli.

Serie teatrale noir - 'Le immaginarie avventure di Ercole Forza' è un giallo che si dipana in quattro spettacoli, indipendenti ma correlati tra loro. Scritta da Marco Bruno e Lorenzo Console, la commedia è una rivisitazione dei classici della letteratura gialla in chiave comica. Il protagonista, un investigatore privato sempre in bolletta e maldestro, dopo una rovinosa caduta da un albero, riceverà delle visite 'particolari': sarà accompagnato da nomi del calibro di Sherlock Holmes, Philip Marlowe, Nero Wolfe, Miss Marple, August Dupin, Poirot e molti altri che lo aiuteranno a risolvere complicati casi e a fronteggiare un misterioso nemico (in programma il 18 gennaio, 29 febbraio, 21 marzo e 18 aprile).

Stagione di Prosa - 'Il tempo rallenta' è il titolo del cartellone della stagione di prosa che, dal 9 novembre al 9 aprile, prevede dieci spettacoli di cui due nuove produzioni, con i volti noti della scena attoriale italiana: da Chiara Francini e Alessandro Federico a Ettore Bassi, Elena Sofia Ricci a Alessio Boni in coppia con Serra Yilmaz (nei ruoli di Don Chisciotte e Sancho Panza), da Vanessa Incontrada fino a Emilio Solfrizzi. Ad aprire le danze il 9 novembre sarà la commedia musicale 'Viktor und Viktoria', palesemente ispirata all’omonimo film del 1933 di Reinhold Schnuzel, che vede protagonista una spumeggiante Veronica Pivetti nelle vesti di Susanne Weber. Stagione ragazzi - Sette spettacoli pomeridiani per ragazzi: da 'La bella Addormentata nel Bosco' (24 novembre) a 'Pinocchio' (il 6 gennaio per la Befana) senza dimenticare 'Bruno lo Zozzo' (1° marzo), progetto nato dalla serie di libri scritta e illustrata da Simone Frasca. Si parte domenica 27 ottobre con 'Raperonzolo', animato dai Pupi di Stac, dove la celebre fiaba con la perfida strega e la giovinetta imprigionata nella torre è qui allietata dalla presenza del Leprottino Frinfo e movimentata da un inseguimento addirittura in sala fra gli spettatori.

Cinema per ragazzi - Torna 'Cimena', un appuntamento al mese con i film scelti direttamente dai bambini. L'iniziativa è a ingresso gratuito (16 novembre, 7 dicembre, 11 gennaio e il 15 febbraio).

Stagione lirico-sinfonica - Per il secondo anno l’orchestra La Filharmonie, diretta dal Maestro Nima Keshavarzi, presenta un cartellone tra classici e novità, tra elementi di innovazione e nuovi allestimenti. Grandi nomi del mondo dello spettacolo affiancheranno i giovani professori d’orchestra lungo le stagioni concertistiche tra cui spiccano artisti quali Roberto Abbado, Alessandro Pinzauti, Sandro Laffranchini, Andrea Bruno Savelli, Robin Eubanks, Ilaria Baldaccini, Trio Vox, Davide Bombana Otto gli appuntamenti lirico sinfonici in programma, a partire da 'Immagini Sonore – Sinfonia Scozzese', che inaugura la stagione e il Festival dell’Economia Civile 2019 (14 novembre).

Danza - Il 'Nuovo Balletto di Toscana' in coproduzione con il Teatro Regio di Parma propone in prima regionale 'Quartuor pour la fin du temps' (2 aprile 2020), coreografato da Mario Bermudez Gil. Tra gli appuntamenti il 25 gennaio torna 'Re- Generation Concemporary Dances', una serie di coreografie innovative create per l’organico della Compagnia Nuovo Balletto di Toscana e per i promettenti allievi della scuola, da coreografi esponenti di una ricerca in vari e diversi linguaggi della danza contemporanea nelle sue più attuali espressioni.

Rassegna Andrea Cambi - Giunge alla decima edizione la rassegna dedicata ad Andrea Cambi, che seleziona il meglio della comicità toscana in omaggio al grande comico scomparso nel 2009. Cinque gli appuntamenti in cartellone: il primo, 'Lezione Spettacolo sul Teatro' di Marco Cappuccini affronta comicamente le contraddizioni del mondo fatto di spettatori, amanti e professionisti (15 febbraio), ed è il vincitore del 'Contest Cambi 2018', che torna anche quest’anno l’8 aprile.

Rassegna 'A mano a mano' - Il palcoscenico diventa anche platea, creando una vera esperienza immersiva e intima sia per lo spettatore che per il cast. In programma: 'Desmond', commedia farsesca e dalle atmosfere gotiche scritta e diretta da Andrea Bruni (21, 22, 23 novembre), 'La visita della vecchia signora' (7 e 8 febbraio) e 'Animal’esca' (3 e 4 aprile).

Tè in giallo - Torna la rassegna a cura di Guido Materi, 'Tè in giallo', in cui attori amatoriali del territorio si cimenteranno nella lettura di grandi classici della letteratura noir. L'iniziativa è a ingresso gratuito (11 gennaio, 15 febbraio, 7 marzo).

Scuola di Teatro - Dopo il primo anno di prova, la Scuola propone attività per tutte le età e le esigenze: corsi amatoriali per bambini, adolescenti, adulti e anziani (per gli over 65 il corso è gratuito) fino alla scuola triennale, che si propone come una vera e propria accademia professionale. Lezioni di prova gratuita (per info [email protected]).