Barbara Pravi, "Voilà" la canzone

Eurovision Song Contest, la presentazione della musicista che rappresenta la Francia

Barbara Pravi foto (c) Ftv / Joël Saget

Barbara Pravi foto (c) Ftv / Joël Saget

Parigi, 20 aprile 2021 - Voilà. Non è solo l'espressione francese diventata di uso comune anche da noi, ma il titolo della canzone di Barbara Pravi. Sarà lei con questo brano a rappresentare la Francia all'Eurovision Song Contest che si terrà a Rotterdam il prossimo 22 maggio. E' stata proprio la cantante, la cui vittoria alla selezione francese è stata vista da milioni di persone Oltralpe, a presentare il suo brano durante un incontro organizzato da France Television. " Per me che provengo da origini diverse - spiega Barbara, parigina ma con radici serbe, polacche, iraniane e nordafricane - il contest è un'occasione perfetta per incontrare tante persone che vengono da paesi e culture differenti. Ho già avuto occasione di parlare a lungo con i concorrenti di Svizzera e Spagna. Quest'ultimo, Blas Canto, è innamorato della Francia".

Sul tema della francofonia in gara (anche la Svizzera e in parte Malta useranno il francese) Barbara ha spiegato: "Sinceramente quando la canzone è stata selezionata per il contest ho pensato di  inserire qualche verso in inglese, ma poi ho lasciato la canzone così com'era. Io sono molto influenzata dai grandi chansonniers francesi e francofoni come Jacques Brel e da personaggi come Barbara. Inoltre vivo a Parigi vicino a Montmartre e sia la città sia il quartiere sono fonti di storie e di ispirazione" . Parlando della canzone: "Voilà è una storia d'amore di un uomo che sta per essere abbandonato dalla sua donna. Il fatto che sia stata scritta durante il primo lockdown non ha influito sul testo, anche se questa esperienza ci ha cambiato tutti".

Il brano è autobiografico? "Tutto ciò che scrivo parla di me. Quando nei versi iniziali dico che sono una cantate a metà, è perché una parte di me, quella interiore, continua a nascondersi. L'altra che mostro al pubblico sarà evidenziata anche dal mio modo di vestire: avrò bisogno di avere spalle e braccia libere per accompagnare meglio la mia voce".