Lezione di madrigale con Les Arts Florissants

Successo della formazione francese per la prima volta agli Amici della Musica

Les Arts Florissants (dal sito Unione Musicale)

Les Arts Florissants (dal sito Unione Musicale)

Firenze, 30 ottobre 2018 - Tra i grandi patrimoni musicali italiani, quello dei madrigali è forse meno ricordato rispetto ad altri. Eppure è straordinario sia dal punto di vista creativo, dato che alle note di autori importanti si aggiungono testi scritti da letterati quali Francesco Petrarca,Torquato Tasso e Ludovico Ariosto. Claudio Monteverdi, Luca Marenzio, Carlo Gesualdo da Venosa sono la punta di diamante del patrimonio che ci è stato lasciato tra il XVI e i XVII secolo. Questi compositori, oltre ad altri, sono stati inseriti nel programma del concerto de Les Arts Florissants, formazione con base in Francia ma con vari innesti da Regno Unito a partire da Paul Agnew, tenore e direttore associato che affianca il direttore principale che è William Christie. 

Per la prima volta agli Amici della Musica, l'ensemble (un sestetto vocale guidato da Agnew) ha presentato un programma impegnativo e affascinante. Nella prima parte il Gesualdo sacro ha aperto per brani di Luzzasco Luzzaschi, Monteverdi, Marenzio e Benedetto Pallavicino dove il tema dell'amore e dei baci oltre alla storia del pastore Tirsi hanno mostrato un forte impegno interpretativo per sottolineare le emozioni che i madrigali contengono in testo e musica. Uno sforzo che è continuato nella seconda parte interamente dedicata al Libro I dei Madrigali a cinque voci di Gesualdo. Quindici pezzi dove amore e sensualità vengono trattati con soluzioni musicali affascinanti dal punto di vista armonico e melodico.

Ascoltare Les Arts Florissants dal vivo è poi un'esperienza piena di fascino. Intonazione perfetta e rigore si uniscono allo studio e alla resa delle sfumature dei testi. L'intesa è perfetta, ottenuta con apparente semplicità. Successo pieno da parte del pubblico del Saloncino della Pergola che ha sfidato una serata fredda per un repertorio da conservare con cura nella nostra memoria.