Turismo, meccanica, ma anche sanità Formazione: opportunità per 500 studenti

I 20 percorsi cofinanziati dalla Regione con gli istituti per avviare corsi di Istruzione Tecnica Superiore utili per trovare lavoro

La Regione Toscana, con Giovanisì, promuove bandi per il cofinanziamento di corsi di Istruzione Tecnica Superiore (ITS). Per il 20212022 è stato ampliato il numero dei percorsi e dei posti: sono 20 i percorsi che consentiranno un’opportunità a 500 tra ragazze e ragazzi fino ai 29 anni. I percorsi, realizzati da 7 Fondazioni (durata biennale) permettono di specializzarsi in: meccanica, moda, energia, turismo e beni culturali, agroalimentare, sanità, nautica trasporti e logistica, Ict. Attive le iscrizioni, sedi e date di scadenza delle iscrizioni su giovanisi.it (sezione Studio e Formazione).

Settore agroalimentare: la Fondazione Eat promuove Agrifuture 4.0 - Tecnico dell’innovazione delle produzioni agrarie e delle trasformazioni agroalimentari e agro-industriali e Enofood 4.0 - Tecnico per il marketing e l’export dei prodotti agroalimentari made in Italy, mentre per la Moda ecco la Fondazione Mita con Dima – Tecnico in modellazione e prototipazione digitale di accessori in pelle e Star-T – Tecnico di sviluppo di strategie commerciali per il prodotto moda tessile. E poi la sanità. Fondazione Vita promuove Bioqualtech21 – Tecnico superiore per il sistema di qualità di prodotti e processi a base biotecnologica e Profarmabio21 – Tecnico superiore per l’automazione dei processi produttivi nel settore farmaceutico e biotecnologico. Per il settore Ict, Byte21 – Tecnico Superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software, promosso dalle Fondazioni Vita e Prime e Mar – Tecnico superiore per i metodi e le tecnologie per lo sviluppo di sistemi software promosso dalle Fondazioni Tab e Isyl. Si prosegue con l’area energia. Fondazione Energia e Ambiente promuove tre corsi: Ambiente 21 – Tecnico superiore per l’energia e l’ambiente: risorse, riuso e bioenergie nell’economia circolare (con Fondazione Eat); Industria@Energia21 – Tecnico superiore per l’Industria 4.0: progettazione digitale e sostenibilità energetica dei sistemi, dei prodotti e dei processi; Sostenibilità21 – Tecnico superiore per la Smart City: innovazione, efficienza energetica e sostenibilità. Per la meccanica: Automa21 – Tecnico Superiore per la gestione dei sistemi meccatronici automazione della produzione industriale e Innova21 – Tecnico per la progettazione meccanica e l’industrializzazione dei processi e dei prodotti, entrambi promossi da Fondazione Prime. In programma anche Paper21 – Tecnico Superiore per la gestione della produzione nel settore cartario promosso dalle Fondazioni Prime e Vita. Turismo e beni culturali: Fondazione Tab promuove Test 4.0 – Tecnico superiore per il turismo 4.0 (esperto in marketing e comunicazione digitale), Tecn-Oro – Tecnico superiore per la produzioneriproduzione di artefatti artistici e Tourism for Fashion – Tecnico superiore per la valorizzazione turistica del patrimonio culturale della moda (con Fondazione Mita). Nautica: Fondazione Isyl promuove: YA.S2 -Tecnico superiore per la mobilità delle persone e delle merci e D&P – Tecnico superiore per l’infomobilità e le infrastrutture logistiche. Di area trasversale Line – Tecnico marketing e internazionalizzazione delle imprese di Fondazioni Isyl e Mita.