Milano. Il sindaco Giuseppe Sala
Milano. Il sindaco Giuseppe Sala

MILANO
Sala sindaco col 57,7% dei voti
4 OTTOBRE • Giuseppe Sala è il sindaco eletto con il più alto gradimento a Milano: ha infatti ottenuto al primo turno il 57,73% dei voti. Non era mai successo. Gabriele Albertini, altro sindaco che al secondo mandato è stato eletto senza bisogno di ballottaggio, nel 2001 si era fermato al 57,54%. C'è però da dire che ha votato una percentuale bassa di aventi diritto.

LECCO
Le elezioni nel "mini-Comune"
4 OTTOBRE • Dario Pesenti (in foto) avvocato, già difensore civico della Provincia di Lecco ed ex assessore al territorio del Comune, è il nuovo sindaco di Morterone (Lecco), il più piccolo Comune d'Italia. Ha ottenuto 12 voti su 22 elettori che si sono recati alle urne, mentre lo sfidante, Andrea Grassi, 32 anni, portabandiera del Partito Gay LGBT +, si è fermato a 9 preferenze.

BRESCIA
Una 15enne uccisa dal fratello
17 OTTOBRE • Non è stato il padre bensì il figlio tredicenne a esplodere il colpo di fucile che, a San Felice del Benaco, paesino nel Bresciano, ha ucciso una ragazzina di 15 anni. È quanto emerso dall'interrogatorio del padre che è stato sentito nella notte dal pubblico ministero di Brescia Carlo Milanesi. Una tragedia che ha sconvolto la comunità locale.

BERGAMO
Video shock, bufera su preside
29 OTTOBRE • Bufera sul preside dell'istituto aeronautico Locatelli di Bergamo per via di un video in cui, al termine di un suo discorso agli studenti, si sentono cori da parte dei ragazzi che inneggiano al duce ai quali risponde con un gesto che sembra un saluto romano. L'episodio è stato pubblicato sul sito internet di Wired e in poco tempo e diventato virale

MILANO
Donna morta in casa: omicidio
29 OTTOBRE • Sembrava una morte dovuta a inalazione di fumo che aveva invaso l'appartamento quella di Fernanda Cocchi, 90 anni, trovata per terra in arresto cardiaco dai sanitari del 118 in una stanza dell'appartamento, dove viveva, vicino alla stazione Centrale di Milano: invece prime dalle indagini della polizia sembra sia stata uccisa con un ferro da stiro.