Un albero per ogni nuovo nato
Un albero per ogni nuovo nato

PISTOIA
In bici alla volta... di Nordkapp
3 MAGGIO • John Biagini è il protagonista di quella che si presenta come una vera e propria impresa sportiva agli occhi di tutti: raggiungere Nordkapp − Capo Nord, il punto estremo dell’Europa − pedalando in bicicletta; 10.000 chilometri con arrivo entro il 9 luglio (l'anniversario della vittoria italiana ai Mondiali del 2006) e rientro nella città termale entro il 20.

PRATO
La Festa dell'Europa in musica
9 MAGGIO • Era il 9 maggio del 1950 quando Robert Schuman, ministro degli Esteri francese, durante un discorso tenuto a Parigi gettò le basi di quella che oggi è diventata la Comunità Europea. Proprio in questa giornata, per festeggiare l'Europa, l'orchestra giovanile Prato Sinfonietta esegue il brano "Playing Love" dell’indimenticato maestro Ennio Morricone.

LUCCA
Un albero per ogni nuovo nato
15 MAGGIO • Combattere contro il cambiamento climatico è possibile anche attraverso progetti concreti, come l’iniziativa promossa dal Consorzio di Bonifica Toscana Nord e il Comune di Capannori, che prevede la piantumazione di 130 arbusti nel Camelieto del Compitese. Per ogni bambino che nascerà nei primi mesi dell'anno verrà piantato un albero.

PISTOIA
La Magia per gli "Uffizi Diffusi"
21 MAGGIO • Entrare a far parte del progetto "Uffizi diffusi" è il sogno assolutamente realizzabile previsto per Villa "La Magia", visitata addirittura da Eike Schmid, direttore della Galleria degli Uffizi. Un’iniziativa che intende promuovere la splendida villa Medicea di Quarrata, le sue opere d’arte conosciute in tutto il mondo ed il meraviglioso parco circostante.

FIRENZE
Arrivano le pecore 'giardiniere'
28 MAGGIO • Un vero e proprio esercito di pecore giardiniere sono state portate sul prato vicino l’Oratorio di Santa Caterina di Bagno a Ripoli e in pochi minuti hanno rasato con efficienza tutta l’erba: una sorta di esperimento ben riuscito e che il comune ha provato sotto gli occhi dei bambini della scuola Balatro che hanno assistito meravigliati all’evento