Arcobaleno d’Estate, la festa alla quinta edizione. In vetrina c’è la Toscana più bella

Torna la mega-festa diffusa promossa da Regione e La Nazione

Istituzioni, operatori turistici e categorie: grandissimo entusiasmo per l’Arcobaleno 2017

Istituzioni, operatori turistici e categorie: grandissimo entusiasmo per l’Arcobaleno 2017

Firenze, 27 aprile 2017 - Toscana mai banale, Toscana Ovunque Bella, Toscana multicolore. Non semplici format, slogan, ma tasselli concreti di un progetto di promozione del territorio innovativo, reale, originale. Un percorso che passa – come ogni anno da un lustro a questa parte – da ‘Toscana Arcobaleno d’Estate’, la mega-festa diffusa che apre la stagione dell’accoglienza promossa da Regione, Toscana Promozione Turistica, Fondazione Sistema Toscana e il nostro giornale che la ideò nel 2012. Ieri, nella Sala Pegaso nella sede di presidenza della Regione, l’anteprima dell’evento cui hanno partecipato, l’assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo, il direttore di Toscana Promozione Turistica Alberto Peruzzini, Mariangela della Monica quale referente per la Fondazione Sistema Toscana (era presente anche il direttore Paolo Chiappini) e per La Nazione Diego Casali a rappresentare il direttore Pier Francesco De Robertis.

L’Arcobaleno 2017 sarà concentrato in tre giorni, nell’ultimo week-end di primavera, il 16, 17 e 18 giugno. Dopo le ‘cinque giornate’ dell’edizione passata – con un successo di eventi, offerte e partecipazione – l’obiettivo dei promotori è quello di sintetizzare in questo fine settimana antecedente al solstizio d’estate, la migliore offerta di cui i nostri luoghi possono disporre. «Coinvolgere più territori possibili – ha affermato Peruzzini –. Non solo la costa, ma l’intera Toscana. Il canovaccio resterà lo stesso degli anni scorsi. Prima serata del venerdì con l’anteprima del weekend e una copertura mediatica forte. Il sabato sarà invece il giorno clou con il concerto gratuito sulla costa tirrenica: come nel 2016 con lo show di Enrico Ruggeri, anche quest’anno la location sarà piazza Mazzini a Viareggio. Infine – ha concluso Peruzzini – la domenica avrà una caratterizzazione più territoriale, con il coinvolgimento dei Comuni che si racconteranno attraverso il format del portale Toscana Ovunque Bella, piattaforma che sta dando risultati importanti e inaspettati a tutto il settore».

La presentazione dell'Arcobaleno d'Estate 2017
La presentazione dell'Arcobaleno d'Estate 2017

Come nelle precedenti edizioni, La Nazione accompagnerà l’evolversi della kermesse attraverso le proprie pagine ed è per questo che tutti gli operatori sono chiamati a pensare e inserire le proposte sul portale dell’Arcobaleno. Che mai come nel 2017 sarà ‘territoriale’ grazie alla partnership con Anci Toscana, ieri rappresentata dal vicepresidente e sindaco di Terranuova Bracciolini, Sergio Chienni.

A spiegare in che modo si potrà aderire, Mariangela della Monica. "Intanto – ha detto – sarà importante inviare al più presto gli eventi di qualità di ogni realtà locale, di ogni operatore turistico, di ogni associazione. A partire dal 10 maggio sul sito www.arcobalenodestate.it si potranno inserire le proposte. Ci saranno naturalmente un numero verde e una mail per ricevere ogni tipo di informazione e assistenza tecnica".

Anche perché, sarà fondamentale per i vari territori essere chiari, sintetici e pronti. Come ribadito da Ciuoffo. "L’invito – ha detto l’assessore – è quello alla massima concretezza. Ho ben presente il livello dello scorso anno, che sarebbe bello replicare e magari migliorare. L’Arcobaleno non è un evento, ma il tassello di un progetto di una Toscana che si racconta in modo innovativo. Perché ogni luogo può incuriosire. In questo percorso, bisognerà stare attenti ai dettagli. Sui sedimenti del passato, troviamo una modalità diversa di raccontare tanto del non raccontato delle comunità e delle eccellenze. Obiettivo: non essere banali. Mai".