Un cuore grande. Fare rete insieme

Un mondo di progetti per i più piccoli

La Nazione Solidale

La Nazione Solidale

Abbiamo ereditato il nostro mondo dai nostri genitori per consegnarlo ai nostri figli. I bambini sono il nostro futuro e ne meritano uno migliore. Meritano attenzione e tutela, e i volontari sono pronti a star loro accanto. Soprattutto quando hanno bisogno di aiuto, di cure. Il cuore della Toscana solidale batte per i ragazzi. Tante le associazioni che aiutano i più piccoli, le loro famiglie, quando sono in difficoltà. Un’assistenza che rappresenta da sempre uno dei punti d’orgoglio della nostra regione.

Come l’Ospedale degli Innocenti, fondato nel 1419 a Firenze come prima struttura in Europa per la cura e la crescita dei bambini orfani o abbandonati. Ancora oggi promuove i diritti attivi dell’infanzia e dell’adolescenza. Un impegno importante, al quale si unisce la gestione del Centro regionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza, e ancora le funzioni di osservatorio sulla condizione dei minori, la formazione del personale di settore ed il supporto alle sperimentazioni di servizi innovativi.

Ma accanto a questa importante istituzione c’è un mondo. Un patrimonio di associazioni che arricchiscono la regione con la loro attività a sostegno dei minori, dei più piccoli. Molte di queste sono legate a un’altra eccellenza del nostro territorio, ossia l’ospedale pediatrico Meyer. Intorno ai medici che fanno il loro lavoro ci sono tante associazioni vicine ai piccoli e ai loro familiari. Si impegnano per sostenerli nella malattia, per aiutare anche le famiglie con il supporto economico e psicologico. Un’attività importante, al pari di chi combatte contro chi vuole negare l’infanzia ai più piccoli. E dalla Toscana arriva in tutto il mondo per adozioni, o contributi, o qualsiasi altra attività possa garantire un futuro a chi ha il diritto di crescere senza pensieri.