Un anno di Servizio Civile con i valori delle Misericordie

È aperto il bando giovani, domande entro le 14 del prossimo 10 ottobre

Misericordie

Misericordie

Proseguono a pieno ritmo i progetti di servizio civile delle Misericordie. Attualmente è aperto il bando giovani per il servizio civile universale ed è possibile presentare le domande fino alle ore 14.00 del 10 ottobre 2019. La presentazione delle domande è esclusivamente online attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. Le Misericordie della Toscana hanno presentato 39 progetti con 1041 posti disponibili. Per prendere visione dei progetti e per informazioni http:// www.misericordie.it/bando- giovani-2019.

A breve, invece, inizieranno il servizio civile regionale i 130 giovani che sono stati selezionati questa estate per i 15 progetti nel settore sociosanitario presentati dalle Misericordie della Toscana.
«È stato un anno lungo, difficile ma allo stesso tempo fantastico, pieno di cose belle, persone speciali che anche nei periodi più bui sono riuscite a strapparmi un sorriso – racconta Eleonora, che ha svolto il servizio civile con la Misericordia di Malmantile - Sono felice di aver fatto questa bellissima esperienza, ma soprattutto esperienza di vita in questa Misericordia». Queste parole testimoniano quanto il servizio civile sia un’opportunità di crescita e confronto per i giovani e per le Misericordie che li accolgono.
Il servizio civile costituisce infatti una occasione di crescita personale, una finestra che il volontariato apre sul proprio sistema di valori e sul proprio orientamento etico, mettendo a disposizione dei giovani che scelgono questo strumento la propria dote di esperienza e di professionalità.


Il servizio civile non è volontariato in senso puro, in quanto viene retribuito con un compenso mensile di circa 430 euro. Questa “retribuzione”, oltre a rappresentare un’opportunità interessante per tanti giovani negli anni post- scolastici o universitari, non è niente rispetto alla ricchezza spesa e acquisita in termini di valori e impegno caritativo. Sono già migliaia i giovani che hanno deciso di cogliere questa opportunità nel Movimento delle Misericordie, dedicando un anno della propria vita al servizio degli altri e formandosi così ai valori della solidarietà e della responsabilità sociale. Un anno intenso, che spesso porta a scoprire la bellezza del dono, ma anche a diventare volontari per sempre.
I progetti di servizio civile delle Misericordie prevedono operatività nei seguenti settori: assistenza, Protezione civile, progetti all’estero, salvaguardia e fruizione del patrimonio artistico, promozione culturale ed educazione.