Talent Day: Il valore del lavoro promosso nella due giorni organizzata da Confcommercio

Si svolgerà alla Spezia il 23 febbraio al Terminal Crociere di Largo Fiorillo e il 24 febbraio in Sala Dante, via Ugo Bassi 4.

La prima edizione alla Spezia de ‘Il Talent Day’

La prima edizione alla Spezia de ‘Il Talent Day’

Al via alla prima edizione alla Spezia de ‘Il Talent Day’ organizzato da Confcommercio Imprese per l’Italia La Spezia e curato dalla consulente del lavoro di Confcommercio Giorgia Caporilli.

L'evento ha una portata nazionale essendo stato proposto in molte città italiane e vuole mettere in evidenza le potenzialità del turismo e delle relative professioni.

In un contesto di crisi dove diventa sempre più difficile trovare personale, creare ambienti  e relazioni positive il Talent Day vuole offrire un aiuto nell'incrocio tra domanda e offerta lavoro, con la collaborazione dei servizi per l'impiego e delle agenzie e degli enti preposti e proporre riflessioni sul valore delle professioni turistiche.

L'intenzione è quella di coinvolgere nella riflessione  i principali protagonisti del mondo del lavoro:

Centro per l'Impiego, Agenzie per il lavoro, Inps, inail, Ispetttotrato del lavoro, Consulenti del lavoro, Regione e Comune. Ci aiuteranno personalità di spicco come lo psicologo Ezio Aceti che si rivolgerà agli imprenditori spiegando loro come motivare e impostare nuove relazioni con i dipendenti e Jonathan Michelon, docente dell'Università Sophia che parlerà di nuovi modelli di leadership.

Oltre alle conferenze, ci saranno  punti di ascolto dove le persone potranno presentare le richieste di lavoro, presentare il proprio curriculum, ricevere informazioni sui contratti, sulle agevolazioni, sulla previdenza. A questo proposito coloro che volessero iniziare a lavorare a partire già dalla prossima stagione turistica potranno inviare il proprio curriculum vitae all’Ente Bilaterale della Spezia, alla mail [email protected]

Il lavoro parte anche dall’istruzione. Per questo il 24 febbraio protagonisti saranno gli studenti. È a loro, infatti, che dovremo lasciare il testimone. È importante che conoscano il valore e l'importanza del lavoro attraverso cui svilupperanno i propri talenti e costruiranno la propria personalità e la comunità futura. Fondamentale, dunque, che capiscano l'importanza della Previdenza, dell'Assistenza della solidarietà tra le generazioni e di tutto quello che ha contribuito a costruire la nostra Comunità, consentendoci l'attuale benessere sociale.

Concluderà la manifestazione la tavola rotonda sulle nuove prospettive del turismo dove si parlerà di turismo enogastronomico, di turismo nautico, crocieristico, escursionistico, culturale, di turismo dello spirito e di turismo accessibile, con la partecipazione dello Slow food, del Cai e del Terminal crociere. 

Link: https://www.confcommerciolaspezia.it/tag/talentday/