Studio Mori Ciasullo Chen & Associati

L’estensione degli illeciti tributari sulla responsabilità amministrativa degli enti collettivi: gli adempimenti e le nuove misure a carico delle società

Studio Mori Ciasullo Chen & Associati

Studio Mori Ciasullo Chen & Associati

Il nuovo provvedimento legislativo contenuto nel D.L. n. 124/2019 amplia la responsabilità amministrativa delle società commerciali, il cui amministratore sia responsabile in sede penale-tributaria di un certo numero di illeciti. Sono previste significative sanzioni amministrative pecuniarie e accessorie.

Ne parliamo con gli avvocati dello Studio Legale e Tributario Mori Ciasullo Chen & Associati.

Qualche esempio di illecito penale tributario?

«La dichiarazione fraudolenta e/o l’emissione di fatture o altri documenti per operazioni inesistenti, l’occultamento o distruzione di documenti contabili, la sottrazione fraudolenta al pagamento di imposte. A questi si aggiungono la dichiarazione infedele, l’omessa presentazione e l’indebita compensazione, introdotti dal D.lgs. 75/2020 della Direttiva UE 2017/1371. In questo caso, la responsabilità dell’ente è circoscritta in presenza dell’elemento della transnazionalità e in caso di evasione dell’IVA per un importo non inferiore a 10 milioni di euro».

Che entità hanno le sanzioni?

«Si parla di cifre importanti: si parte da 100 mila euro per arrivare fino a 800 mila euro».

Come possono tutelarsi le società?

«Il provvedimento prevede un’eccezione alla regola della corresponsabilità dell’ente con il proprio patrimonio, attraverso l’adozione di una serie di modelli di organizzazione e gestione (MOG) idonei a vigilare sull’operato dei propri amministratori per prevenire gli illeciti. La legge non fornisce esempi concreti e lascia alle società il compito di individuare e attuare le modalità di monitoraggio più adatte. Essere supportati da professionisti esperti è fondamentale. Il nostro studio offre un’assistenza legale completa. In particolar modo, per quanto riguarda il diritto tributario, ci occupiamo di consulenza fiscale, ma anche di prevenzione dei contenziosi tributari, attraverso un’esamina della legittimità della procedura degli accertamenti fiscali e, se necessario, assistiamo i clienti nei confronti di commissioni tributarie.

www.morieassociati.eu [email protected]