Sonora & company- Suoni, luci e colori della natura

Museo Ugo Guidi

Museo Ugo Guidi

Continuano con successo le serate d’arte a tema musicale presso la galleria MUG 2 (museo Ugo Guidi 2) a Palazzo dell’Episcopio a Massa.

Questa volta a coronare la mostra Sonora & company (alla sua terza settimana d’apertura) saranno le esibizioni dei giovani musicisti della DMS music school.

Numerosi i brani in scaletta scelti da una delle scuole più famose del panorama locale che accompagneranno dalle ore 21.00 la grande mostra collettiva nata dalla solida convergenza d’intuizioni delle due artiste Silvia Fossati (Studio Giambo, Firenze) e Clara Mallegni (direttrice del MUG 2 di Massa).

A partire dalle 20.30 verrà servito (gratuitamente) un piacevole aperitivo nell’androne di Palazzo Episcopale.

Ingresso libero.

L’evento artistico che ha come tema principale la Natura e il suo rapporto con l’uomo racchiude in 25 opere di carattere internazionale una <musicalità fatta di luci e colori, i sensi del vivere umano, animale e vegetale>. Una natura che si fa vivida e si percepisce in un brulicare di trame geometrizzate e boschi primordiali in cui l’uomo si muove come testimone e ambasciatore. L’espressione di ogni elemento naturale, il sasso, l’acqua di un fiume, i petali di un fiore concorre a creare un particolare bioritmo in perfetto equilibrio estetico con lo scopo primo della mostra, un’indagine sulla Natura e il rapporto che si instaura nei suoi delicati equilibri. Pittura, scultura, installazioni e proiezioni per un incontro di segni ed elementi e frammenti raccolti a parlarci di esperienza visiva e di epifanie preziose all’interno un circuito visivo composto da microeventi -che si snoda parte nel giardino e parte al terzo piano di Palazzo dell’Episcopio.

“Le argomentazioni trattate da ogni singolo artista nel modo più originale e personale ci immergono letteralmente in un’atmosfera onirica e coinvolgente”.

Queste le artiste, gli artisti in mostra Amorosi Laura Balbo Ornella Berti Costanza Bonvicini Vincenzo Campioni Paola Carafi Isabel Carraro Libera Cinquini Daniele De Laurentis Beatrice Dolfi M. Rita Fossati Silvia Ishler Steph Mallegni Clara Marjni M. Giuseppina Martelli Marzia Mollica Alessandra -Allerti Mugnai Andrea Nencioni Silvia Pergolini Angiolo Sampieri Lenny Serraglini Enrico Sparapani Giovanna Stramacchia Edoardo Ugolini Giovanna

 

DMS School nasce da un’idea di Jonhatan Tenerini, batterista e insegnante di batteria titolato Scuderie Capitani per la Provincia di Massa Carrara. Gianluca Capitani, fra i più noti batteristi italiani, sviluppa e concentra nelle “Scuderie” una nuova metodologia di studio applicata alla batteria moderna. Oltre ai corsi di musica impartiti individualmente o collettivamente la struttura offre ai suoi utenti sette sale all’avanguardia per quanto riguarda l’acustica e la strumentazione, uno studio di registrazione ed è etichetta discografica. DMS rimarrà aperta per tutto il periodo estivo con corsi di musica individuali. Questi gli alunni della scuola che si esibiranno giovedì 25 agosto:

Alessio Fabbiani- cajon Sofia Forfori- chitarra e voce Sofia Caravaggio- voce Chiara Mosti- voce

Alessandro Luisi- voce e chitarra Linda Gassani- voce Francesco Colombo- cajon Ilaria Martini- voce

Jacopo Pellistri- chitarra e voce Leonardo Marchetti- chitarra e voce Francesco Colombo- cajon Gabriele Bontempi- basso

 

Eventi in programma

Giovedì 25 agosto ore 21.00 Performance musicale DMS music school

Giovedì 1 settembre ore 21.00 Performance audiovisiva di Lenny Sampieri

Giovedì 8 settembre ore 21.00 Performance musicale con Trio Siena Jazz University

Domenica 11 settembre Finissage mostra

 

La mostra si terrà al terzo piano della struttura Museale MUG2 e nel giardino del Museo.

 

Orario di apertura: dalle ore 21.00 alle ore 23.00 tutti i giovedì, venerdì e sabato

 

Massa, via Ghirlanda, 24 via Alberica, 26

Per info +39 3932816003 Clara

Direttore: Clara Mallegni

[email protected] www.ugoguidi.it

 

Il MUG2(museo Ugo Guidi 2) - Museo Solidale di Massa nasce dalla collaborazione con l’Associazione Onlus “Un Cuore un Mondo” per il sostegno e supporto alle famiglie dei bambini cardiopatici.

Presidente: Mario Locatelli