SlowTile: Il bello dell’artigianato nelle piastrelle degli Artisti Speciali

Le creazioni dei Ragazzi di Made in Sipario già utilizzate per la realizzazione di quattro cucine

SlowTile

SlowTile

La linea di piastrelle “SlowTile”, creata dagli Artisti Speciali di Made in Sipario, sta iniziando a farsi conoscere. Lanciata nel giugno 2018, è già stata utilizzata per il rivestimento di quattro cucine. «Ci stiamo facendo conoscere con le nostre piccole forze in un mondo di ‘comunicazione a senso unico’ - commenta Stefania Piccini, presidente di Made in Sipario -. Il messaggio di SlowTile, al contrario, è spesso sussurrato come un passaparola ma merita di essere diffuso perché è innanzitutto un progetto di promozione dell'autosufficienza di persone con fragilità di vario tipo. E poi perché per raggiungere questo scopo ha scelto la via dell’artigianato, che è a sua volta un glorioso cavallo di battaglia fiorentino, toscano, italiano».

Per il progetto, gli Artisti Speciali della Cooperativa Made in Sipario, giovani adulti con disabilità intellettiva o in situazione di fragilità, hanno messo alla prova la loro abilità nel rispetto dei tempi necessari alle lavorazioni: anche per questo al progetto è stato dato il nome di SlowTile (Slow, lento; Tile, piastrella). «Vorremmo che ci si potesse fermare a riflettere su cosa significa lavorare, sulla dignità di ogni lavoro e sulla necessità del rispetto del tempo – aggiunge Stefania Piccini -. Quello impiegato dai ragazzi per calcare e cuocere la base grezza, per stendere lo smalto base del decoro e infine per esprimere uno degli otto 'gesti/decori' in cui è declinata la serie SlowTile».

Senza dimenticare che Made in Sipario è a tutti gli effetti un dinamico laboratorio di artigianato artistico, dove regole di mercato e solidarietà convivono. Qui la sfida più grande, a fianco di quella formativa, è il raggiungimento della sostenibilità economica. Un progetto che va ad aff iancarsi alle tante creazioni realizzate dai ragazzi di Made in Sipario che fanno bella mostra di sé nel punto vendita di via degli Artisti 41/a a Firenze, dove gli “Artisti Speciali” hanno la possibilità di avere un rapporto diretto e personale con i clienti, presentando tutta l’originalità e la qualità della loro produzione.

Info: www.madeinsipario.com e www.slowtile.com -  pagina FB Made in Sipario e Slow Tile