ITER – CONFCOMMERCIO avvia percorsi formativi gratuiti per la qualificazione professionale

Percorsi formativi per il potenziamento delle competenze e l’occupazione con un periodo di tirocinio curriculare retribuito.

SKILLS

SKILLS

Innovazione Terziario (ITER), ente di formazione del gruppo Confcommercio, operante nel settore dello sviluppo di competenze professionali specifiche delle imprese del terziario, comunica la possibilità di iscriversi ai percorsi formativi “Addetto qualificato alle Vendite – Settore food” & “Addetto qualificato alla lavorazione delle carni (Macellaio)”, al fine di garantire l’inserimento nel mondo del lavoro. È possibile ottenere maggiori informazioni e scaricare la “Domanda di Iscrizione” direttamente dal sito www.innovazioneterziario.it nella Sezione “Bando Skills”.

Cos’è il BANDO SKILLS?

SKILLS è un avviso pubblico rivolto a organismi di formazione pubblici o privati per il finanziamento di proposte progettuali relative a percorsi formativi integrati e piani progettuali di formazione specialistica per favorire l’inserimento lavorativo delle persone in cerca di occupazione promuovendo percorsi per la qualificazione professionale.

I PERCORSI FORMATIVI offerti dal suddetto progetto intendono favorire l’inserimento lavorativo delle persone in cerca di occupazione, promuovendo percorsi formativi per la qualificazione delle figure professionali più richieste e con maggiore possibilità di entrare nei settori dell’economia regionale a più alto potenziale occupazionale. Lo scopo è sostenere le imprese nei processi di innovazione e sviluppo della competitività attraverso un forte investimento nel capitale umano. I progetti formativi avviati da ITER sono di due tipi: Addetto Qualificato Alle Vendite - Settore Food e Addetto Qualificato Alla Lavorazione Delle Carni (Macellaio).

ADDETTO QUALIFICATO ALLE VENDITE - SETTORE FOOD 

Il progetto in “Addetto qualificato alle Vendite – Settore food”, ha l’obiettivo di formare futuri addetti alle vendite con competenze specialistiche nel settore dei servizi della distribuzione commerciale, in particolare nella Grande Distribuzione Organizzata (GDO), visto l’elevato bisogno espresso emerso in fase di definizione dei fabbisogni nei reparti considerati fondamentali per lo sviluppo delle vendite, fattore chiave per lo sviluppo competitivo.  

L’investimento sulle competenze delle risorse umane per sostenere i processi di innovazione e riorganizzazione del Sistema dei servizi di distribuzione commerciale, punto nevralgico per l’economia del Paese ed in particolare del territorio della Regione Umbria, rappresenta una delle linee programmatiche nell’ambito delle politiche del lavoro e della formazione.

Requisiti di accesso:

  • Essere disoccupati/inoccupati, giovani e adulti, iscritti al Centro per l’impiego della Regione Umbria, che abbiano compiuto 18 anni di età, o assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione.
  • Nessun titolo di studio specifico richiesto
  • per i cittadini/e extracomunitari/e documentazione comprovante il rispetto delle normative vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Modalità di compilazione e di presentazione della domanda presenti sul nostro sito insieme alle modalità di selezione. Recatevi sul nostro sito per avere tutte le informazioni riguardo a questo corso: CLICCARE QUI PER ACCEDERE A TUTTE LE INFORMAZIONI RIGUARDO IL CORSO SUL NOSTRO SITO

ADDETTO QUALIFICATO ALLA LAVORAZIONE DELLE CARNI (MACELLAIO)

L’analisi dei fabbisogni professionali strutturata ha evidenziato la necessità di valorizzare e recuperare antichi mestieri attraverso una figura professionale in grado di lavorare e trasformare prodotti carnei in combinazioni alimentari tradizionali e/o preparati anche finalizzati alla vendita al dettaglio alimentare in integrazione a quella del libero servizio. Il progetto in “Addetto qualificato alla lavorazione delle carni (Macellaio)” si pone l’obiettivo di formare 12 allievi in un percorso formativo di 334 ore di cui 166 ore di teoria e 168 ore di pratica e 480 ore di tirocinio curricolare all’interno di un’impresa (4 mesi), retribuito.

Lo stanziamento del suddetto percorso formativo nasce dall’esigenza di reperire competenze specialistiche e distintive che possano contribuire al potenziamento delle capacità di vendita di prodotti ad alto margine come le carni, valorizzando i prodotti tipici locali e del territorio. Dichiarazioni disponibilità prodotte per 10 assunzioni da parte delle aziende stakeholders.

Requisiti di accesso:

  • Essere disoccupati/inoccupati, giovani e adulti, iscritti al Centro per l’impiego della Regione Umbria, che abbiano compiuto 18 anni di età, o assolto al diritto/dovere all’istruzione e formazione.
  • Nessun titolo di studio specifico richiesto
  • per i cittadini/e extracomunitari/e documentazione comprovante il rispetto delle normative vigenti in materia di soggiorno in Italia.

Modalità di compilazione e di presentazione della domanda presenti sul nostro sito insieme alle modalità di selezione, recatevi sul nostro sito per avere tutte le informazioni riguardo a questo corso: CLICCARE QUI PER ACCEDERE A TUTTE LE INFORMAZIONI RIGUARDO IL CORSO SUL NOSTRO SITO

domande per entrambi i progetti, unitamente alla documentazione allegata, dovranno essere presentate a INNOVAZIONE TERZIARIO SCARL-IMPRESA SOCIALE entro e non oltre le ore 18.00 del giorno 20 Maggio 2021 con le seguenti modalità: 

  • A mano
  • A mezzo Raccomandata con Ricevuta di Ritorno
  • A mezzo PEC (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo [email protected]

(Per garantire la piena leggibilità i documenti devono essere in formato PDF.)