Sistema di Protezione civile. Le Misericordie della Toscana in prima linea nelle emergenze

Prevenzione e soccorso: un impegno capillare su tutto il territorio

Nazione Solidale

Nazione Solidale

Le Misericordie partecipano attivamente al sistema di protezione civile regionale con uomini, mezzi e strutture di coordinamento. Dal piccolo borgo alla grande città, i confratelli delle Misericordie specializzati in questo settore intervengono a tutti i livelli del sistema, garantendo supporto nella previsione, nella prevenzione, nel soccorso e nel superamento delle emergenze sul territorio. La stragrande maggioranza delle sedi ha un gruppo di propri volontari che, attraverso le singole professionalità e l’addestramento ricevuto, rispondono alle chiamate locali, regionali e nazionali. Le risposte che le Misericordie sanno dare quotidianamente nella protezione civile hanno richiesto ingenti impegni economici, per l’acquisto di attrezzature e mezzi, disponibili 24 ore su 24.

I nuclei di ricognizione, distribuiti capillarmente sul territorio toscano, sono i primi a muoversi. Attraverso sistemi di comunicazione satellitare e applicativi avanzati trasmettono le prime immagini alle sale operative, anche istituzionali, dando modo ai funzionari di processare più velocemente le varie situazioni. Tante attrezzature, quali generatori di corrente, idrovore, motopompe, sistemi di alloggio e ricovero, posti medici avanzati, cucine da campo, mezzi pesanti di trasporto; e poi ancora escavatori e natanti, compongono le dotazioni delle squadre che vanno in azione. Sono diverse le specializzazioni: dalle squadre cinofile al gruppo mezzi speciali, fino alla segreteria operativa, costantemente in fase di addestramento. Tutto questo naturalmente può concretizzarsi soltanto con una formazione attenta e costante che le Misericordie stanno sviluppando sempre di più.

Quanto sia reattivo il movimento lo si può vedere anche dai risultati ottenuti nelle diverse emergenze, localizzate non solo sul territorio toscano; ne sono un esempio recente gli interventi nei luoghi colpiti da eventi sismici e la successiva emergenza neve nel Centro Italia. E tutto ciò è possibile anche grazie al coordinamento della struttura regionale denominata “Area Emergenze”, con sede a Pistoia, sulla quale la Federazione Regionale delle Misericordie della Toscana ha investito molto in questi anni. Un sistema dove sale operative unificate e tecnologicamente avanzate, una regionale e una nazionale, coordinano tutte le attivazioni richieste dagli enti competenti. Quello delle Misericordie è dunque un impegno quotidiano, utile nei momenti di emergenza ma anche per coinvolgere le popolazioni in attività di prevenzione e informazione, attraverso corsi aperti alla popolazione o con il coinvolgimento delle scuole.