PIÙ PROTETTI

Come vivere a lungo? Diagnosi precoce e maggiore informazione

PIÙ PROTETTI

PIÙ PROTETTI

Prevenire è meglio che curare. Era un vecchio spot anni ’90. Sempre efficace.

La prevenzione è il segreto per vivere di più, vivere meglio. I controlli, gli screening, le analisi, l’attenzione agli stili di vita, all’auto protezione, sono le chiavi di volta che nella nostra regione tengono alta la qualità della vita. La sanità toscana è da sempre un’eccellenza in questo campo, e il volontariato è pronto a supportare i cittadini con attività che vanno nella stessa direzione.

Associazioni di volontariato e club filantropici ogni anno mettono in campo tante iniziative che coinvolgono numerosi cittadini. Portano in piazza tende della salute cardiovascolare, circuiti di sensibilizzazione su malattie cutanee e screening che salvano vite, formando persone responsabili. E tanti cittadini vengono a conoscenza dei rischi che corrono grazie a questi eventi, grazie alla solidarietà che diventa buona pratica per la salute.

 I dati regionali dal 2010 mostrano una sostanziale stabilità dell’incidenza della mortalità evitabile per diagnosi precoce- terapia e igiene-assistenza sanitaria, mentre si riduce l’impatto della mortalità evitabile con interventi di prevenzione primaria. Quest’ultima, rappresentando la tipologia di decessi evitabili più numerosa, è quella che offre maggiori margini di miglioramento in futuro. Si può e si deve migliorare. Ma per questo bisogna essere tutti coinvolti. Le aziende sanitarie, il volontariato, gli organi di informazione, i cittadini stessi coi loro comportamenti e con la loro attenzione.