Nessuno è illegale: musica per la buona accoglienza

La Nazione Solidale

La Nazione Solidale

A Firenze arriva la terza edizione di “Nessuno è illegale” iniziativa promossa dall’associazione culturale “La Tana del Bianconiglio” per sostenere le realtà impegnate nella buona accoglienza dei migranti e in difesa dei diritti umani. L’appuntamento è il 4 maggio (dalle 20) al Caffè Letterario Le Murate di Firenze e vedrà alternarsi sul palco Riccardo Tesio (Marlene Kuntz), Roberto Dell’Era (Dellera), Tommaso Novi, Etruschi From Lakota, Emiliano Degl’Innocenti, Tōru. Inoltre, interverranno Don Massimo Biancalani (Don Biancalani - Vicofaro accoglienza Migranti), Emiliano Rubbi, Mohamed Ambrosini (Un Ponte Per...) e Gilda Borgato (La Tana del Bianconiglio).

«Quelle su cui vogliamo concentrare l’attenzione - spiegano i responsabili - sono realtà che in questi mesi si sono trovate al centro di attacchi. Come quella di don Massimo Biancalani nella parrocchia di Vicofaro (Pistoia), da cui il progetto ha preso avvio, quella, di Domenico Lucano a Riace (Reggio Calabria) o quella di Don Alessandro Santoro alle Piagge di Firenze. E, ancora, l’esperienza di strada del Baobab di Roma o il progetto “Mediterranea”, promosso da Arci e altre associazioni per essere direttamente testimoni di quello che accade nel Mediterraneo».

Dopo il primo appuntamento a dicembre 2018 a Pistoia con la partecipazione dei ragazzi del centro d’accoglienza di Don Massimo Biancalani, e un secondo alla Stazione Leopolda di Pisa, in collaborazione con l’associazione “Un Ponte Per...”, il progetto “Nessuno è illegale” farà quindi tappa a Firenze: l’evento, con ingresso a offerta libera, darà anche l’occasione di contribuire alla raccolta fondi per il progetto Basket Beats Borders, per la realizzazione di un centro sportivo nel campo profughi palestinese di Shatila in Libano. La serata sarà sempre in collaborazione con “Un Ponte Per...” e in sinergia con Progetto Rebeldia, Assemblea Permanente Antirazzista, Antifascista Vicofaro Pistoia, Don Biancalani - Vicofaro accoglienza Migranti, Africa Insieme, Rete degli Studenti Medi Firenze, fratelli dell’uomo, Edera, Lungarno, Le Murate Caffè Letterario Firenze, Radio Roarr, Impact Nomades. Info: pagina FB La Tana del Bianconiglio