Marzo al Teatro Le Laudi

Teatro Le Laudi

Teatro Le Laudi

E' un cartellone vario quello che il  Teatro Le Laudi propone in marzo: dal mistero di un giallo inglese alle emozioni della prosa della commediografa Paola Riccora, da una brillante "commedia con musica" degli anni Trenta al dramma verghiano de "La Lupa"...Fil rouge della proposta la qualità degli spettacoli portati in scena da eccellenti compagnie e da artisti di spessore.

Sabato 7 marzo ore 21, Domenica 8 marzo ore 17

“Ossessione pericolosa”

di N.J.Crisp

con Marco Contè, Silvia Moneti, Mario Modeo

Regia di: Paolo Santangelo

Aiuto regia: Stefano Algerini - Scene: Flavio Mazzi - Luci: Marco Ricci

Un giallo inglese portato per la prima volta in scena in Italia da Kimera – costruito nello stile tipico di Agatha Christie – è pronto ad offrire uno spettacolo intrigante e ricco di colpi di scena.

In un pomeriggio di sole, Sally Driscoll sta annaffiando le piante nella serra della sua bellissima villa nei dintorni di Londra, aspettando il ritorno del marito Mark. E'un tranquillo weekend d'estate come tanti altri e niente fa prevedere che la vita di questa coppia tranquilla sarà completamente sconvolta. Un uomo – John Barrett – si presenta all'ingresso del giardino e ricorda che sei mesi prima aveva conosciuto lei e suo marito a una cena di gala durante un convegno a Brighton. Da quel giorno queste tre persone non si sono più viste o sentite. E allora che cosa può essere successo? Perchè John Barrett è ossessionato da questa coppia? Che cosa vuole veramente? Una vera e propria sfida per lo spettatore, anche per il giallista più esperto.

----

Sabato 14 marzo ore 21,  Domenica 15 marzo ore 17

“Quella sera durante la pioggia”

Liberamente ispirato da “Sera di pioggia” di Paola Riccora

regia di Vincenzo De Caro

Musiche Gigi Ragucci - Graphic Work Angelo Codolo - Disegno Luci Daniele Nocciolini

Scene Valentina Pagni - Costumi Vincenzo De Caro - foto Lara Romualdi

Aiuto regia Luigi Ragucci - Assistente alla regia Mimma Delizia - Organizzazione Virginia Corsini

Con: Romina Bonciani, Antonio Timpano, Gigi Ragucci, Rossella Mugnai, Rosaria Musella, Adria Villa,  Gianmarco Fummo, Tommaso Virga

Giunge al terzo anno il progetto “Una commedia all’anno per Paola Riccora” di Vincenzo De Caro in omaggio alla commediografa napoletana incomprensibilmente dimenticata: in scena “Quella sera durante la pioggia” dalla commedia “Sera di pioggia” che fu interpretata da Paola Borboni nel 1938.

Il Teatro Le Laudi ospita questo terzo lavoro, dopo il successo di “Riccora per Viviani: Fine mese” (2018) e “Sono stato io, io Giovannino” (2019), appoggiando e sostenendo l’operazione di recupero della memoria storico-teatrale iniziato con il libro “Chiamatemi Paola Riccora”.

Protagonista Elena (Romina Bonciani), donna “sedotta e abbandonata” che cresce da sola la sua bambina e riesce a realizzarsi anche economicamente. Al centro della commedia ci sono la forza e il coraggio di questa donna che vive la maternità non come frutto del peccato e della seduzione ma come dono di Dio. La maternità per Elena è, infatti, una sorta di rivalsa, dopo una vita vissuta di sacrifici e rinunce, e la presenza di questa figlia la riempie completamente di gioia. Non c’è dolore per la mancanza di un uomo accanto, anzi, c’è grande appagamento che deriva dall’amore incondizionato.

----

Sabato 21 marzo ore 21, Domenica 22 marzo ore 17

“ Il Gatto in Cantina"

3 atti di Nando Vitali - musiche di Salvatore Allegra

con: Michele Fabbri, Sandra Morgantini, Stefano Acciarino, Rita Serafini, Andrea Nardi, Fabio Cabras, Laura Bozzi, Barbara Danzè, Lorenzo Bittini

Regia di Beppe Ghiglioni

Alle soglie degli anni Trenta, il Bel Mondo dell’operetta finto e posticcio con le teste coronate e nullafacenti, gli intrecci amorosi e i pizzi svolazzanti accompagnati da fiumi di champagne, perde di interesse ed attrazione. Si afferma la commedia musicata o meglio commedia con musica. Tra i lavori più popolari del nuovo genere è "Il Gatto in Cantina" (1930) di Nando Vitali, con le musiche di Salvatore Allegra. Il battesimo di questa graziosa commedia con musica è tenuto dalla brillante Compagnia Fiorentina di Raffaello Niccòli, con repliche al teatro Alfieri di Firenze.

---

Sabato 28 marzo ore 21, Domenica 29 marzo ore 17

“La Lupa”

di Giovanni Verga

regia e adattamento teatrale Stefano Grifoni

con: Benedetta Giuntini, Leonardo Paoli, Olivia Fontani, Michele Cimmino, Valeria Salonia, Cosimo Bani, Tommaso Virga, Raffaele Totaro,  Maria Rosaria Fraioli, Arianna Brenzini

Voce narrante: Vincenzo De Caro

Sotto le pendici dell'Etna prende vita una storia di amore passione e morte. I personaggi principali di Verga mettono a nudo tutte le loro debolezze e le loro passioni interiori. La gnà Pina è una donna libera e indipendente, in una Italia di inizio secolo, che matura una incontenibile passione per il giovane Nanni, al quale farà sposare la propria figlia, con il progetto di vincolarlo a sé.Nanni finirà con l'essere schiavo delle due donne, complice una passione travolgente per la Lupa e un amore fin troppo religioso per la figlia. Il delirante e accecante amore della Lupa per Nanni si trasforma inevitabilmente in un turbine di pazzia, che porterà alla totale degenerazione della storia. 

http://www.teatrolelaudi.it/