Made in Sipario a MIDA 2019, in mostra insieme a Skim.

Anche quest’anno, gli Artisti Speciali
della cooperativa presentano i loro prodotti alla Mostra Internazionale dell’Artigianato

La Nazione Solidale

La Nazione Solidale

A tutto colore. Il 2019 è il secondo anno in cui gli Artisti Speciali di Made in Sipario portano alla Mostra Internazionale dell’Artigianato (Mida) la collezione di oggetti realizzata insieme allo street artist Skim Francesco Forconi. Un artista giovane ma dotato di grandi capacità e mente aperta, capace di riconoscere le abilità di ragazzi diversamente abili, in grado di lavorare in armonia col colore come lui, che nel suo motto dichiara “In colors we trust”.

«Skim realizza il disegno di base, coi contorni netti in stile graffito – spiega Stefania Piccini, presidente di Made in Sipario - e gli Artisti Speciali danno prova della loro capacità del tutto originale di colorare con uno strumento solo apparentemente semplice come il pennarello. Il risultato crea un caledoscopio intorno alle opere già sfaccettate dell’artista fiorentino, dandone mille visioni, in grado di soddisfare qualsiasi acquirente che si troverà solo nell’imbarazzo della scelta».

Il rapporto di collaborazione tra Skim e gli Artisti Speciali ha portato alla realizzazione di alcuni esclusivi modelli di tovagliette all’americana, t-shirt per adulti e bambini, tazze e mousepad che affrontano il tema, tanto caro a Skim quanto ai ragazzi, di Pinocchio ma anche la graziosa gattina Kendra, i “caos” e il cagnolino spensierato che saltella su colline arcobaleno. La collezione Skim per Made in Sipario, accanto alle altre opere tipiche realizzate dai ragazzi di Made in Sipario, è protagonista fino al 1 maggio alla Fortezza da Basso, nel padiglione Spadolini (stand C12 e C14).

Made in Sipario è una Cooperativa Sociale di tipo B che mira a raggiungere l’integrazione di ragazzi con disabilità o fragilità mentale tramite l’inserimento in un contesto lavorativo che possa stimolarli, responsabilizzarli, valorizzare le loro potenzialità mettendoli alla prova, con l’obbiettivo di farli crescere giorno dopo giorno. «Per questo – spiega Stefania Piccini – per noi l’aspetto commerciale non è affatto secondario: ogni sforzo della cooperativa va in direzione dell’obiettivo della pari dignità tramite l’attività lavorativa. Così, dalla sua nascita nel 2011, Made in Sipario produce articoli per casa, tavola e regali, sperimentando via via numerosi materiali, soggetti e tecniche e cercando sempre più di avvicinare i ragazzi ad altre realtà, alla ricerca di sinergie che generano reciproche opportunità di crescita come quella con Skim, Francesco Forconi».

Info: www.madeinsipario.com; pagina FB Made in Sipario