Venerdì 19 Aprile 2024

Loms, prodotti chimici per l’industria tessile

La sostenibilità ambientale è alla base dell’attività aziendale

Loms

Loms

Dal 1956 a oggi Loms Chimica si è evoluta, seguendo e anticipando le novità del settore. L’azienda, che si trova nel cuore del distretto tessile europeo (in via Seano 89/i a La Catena di Quarrata, Pistoia), si è specializza in produzione, commercializzazione e assistenza post-vendita di prodotti chimici per l’industria tessile e chimica in generale. Prodotti utili per la filatura cardata e pettinata, oltre che per la preparazione, la tintura e il finissaggio di tessuti.

L’azienda, che conta dieci dipendenti, è rimasta nel tempo a conduzione familiare e oggi è guidata dalla seconda generazione.

«Loms è cambiata come è cambiata l’attenzione del consumatore finale verso l’impatto ambientale e l’uso di sostanze nocive – spiega Paolo Tredici, responsabile della produzione e sostenibilità aziendale della stessa -. Il nostro 2021 è in crescita…. Registriamo un andamento migliore degli anni precedenti. Certo c’è ancora instabilità per le materie prime che scarseggiano e per i relativi prezzi in aumento, ma sicuramente registriamo un andamento migliore dell’anno scorso. Il nostro mercato di riferimento – prosegue – è sia italiano che estero».

L’attività pone al centro del suo sviluppo commerciale la salvaguardia ambientale, attraverso l’utilizzo di materie prime facilmente biodegradabili a basso impatto ambientale.

«Abbiamo prodotti con certificazione Gots 6.0:2020, alcuni presenti sul portale Gateway Zdhc – conclude Paolo Tredici -. Il nostro lavoro in direzione della sostenibilità è sempre in divenire».

[email protected], www.lomschimica.eu