Liceo Scientifico dello Sport “Nobel” Carrara

Storia dell’istituto: il Liceo Scientifico sezione ad indirizzo sportivo Nobel

Studenti Nobel

Studenti Nobel

Il liceo, fondato nel 1990 da un gruppo di docenti, ha negli anni saputo rispondere efficacemente alle richieste del sistema educativo.

Nel 2011 ha avuto, poi, il riconoscimento di Scuola paritaria, con l’indirizzo Liceo della Comunicazione, esaurito, successivamente ha attivato corso di studio di recente istituzione come il Liceo Scientifico Sezione ad Indirizzo Sportivo, un indirizzo nuovo che coniuga il tradizionale percorso didattico del liceo scientifico a un approfondimento delle materie inerenti la pratica e la metodologia sportiva. Nell'as 2022-23 ha attivato il Liceo Scientifico Sezione ad Indirizzo Sportivo Quadriennale.

Il processo educativo e l'impostazione didattica proposta si fondano sul concetto d'insegnamento rivolto all'integrazione europea e al mercato del lavoro.

Il corpo docenti del liceo Nobel, costituito da insegnanti qualificati, è in grado di instaurare un rapporto di estrema collaborazione con lo studente e la sua famiglia.

L’attenzione alle novità sia metodologiche che didattiche, nonché la volontà di offrire agli studenti le migliori opportunità formative da sempre ha contraddistinto il corpo docente del Liceo Nobel.

L’avvio dell’attività scolastica del “Nobel“ ha offerto ai giovani studenti del territorio  un ulteriore spazio umano culturale attento alle tensioni di una società in evoluzione, favorendo la maturazione di una mentalità aperta e stimolando un’abitudine alla riflessione sulla realtà storica, sociale, politica in cui sono inseriti .

Lo sport svolge un ruolo significativo nello sviluppo della persona: è un'opportunità per allenare non solo il fisico, ma anche la mente. Nel caso dei giovani l'attività sportiva può svolgere funzioni rilevanti a servizio della loro crescita: permette di sperimentare emozioni forti legate tanto al successo quanto alla sconfitta e aiuta a riconoscere le potenzialità del proprio corpo, che si trasforma progressivamente con la crescita, nonché a esprimere le proprie passioni attraverso attività di gruppo.

L'obiettivo del progetto formativo del Liceo dello Sport è rispondere alle particolari esigenze degli studenti che praticano attività agonistica, spesso ad alto livello, aiutandoli a conciliare l'impegno scolastico con quello sportivo. A questo scopo la proposta didattica prevede anche l'educazione alla pratica delle varie discipline atletiche, attraverso lezioni tenute da specialisti dei diversi sport.

La dimensione sportiva è così inserita all'interno di una formazione globale e integrale della persona: una formazione che valorizza al massimo l'aspetto umanistico e quello scientifico, caratteristici del percorso di studi liceale.

CARATTERISTICHE PECULIARI

  • percorso didattico compatibile con l'attività sportiva d'alto livello;
  • orario flessibile distribuito su cinque giorni settimanali;
  • coordinamento tra tutor scolastico e allenatori sportivi delle società di appartenenza;
  • attività di recupero personalizzata

RAPPORTI CON PARTNER ISTITUZIONALI ESTERNI

Il percorso del liceo scientifico sportivo privilegia le seguenti relazioni con partner esterni:

  • con il Comune , per l’utilizzo delle strutture sportive: palasport, piscina comunale, campo scuola
  • con il CONI e federazioni sportive nazionali, per interventi di supporto nelle attività di promozione sportiva
  • con il Ministero della Salute e ASL, per consulenze nell’area della medicina sportiva
  • con le Forze Armate, per eventuali manifestazioni condivise
  • con aziende, palestre e strutture sportive del  territorio per attivare i percorsi di alternanza scuola-lavoro.
  • con i soggetti presenti nel territorio per la promozione delle politiche formative.

L’OFFERTA FORMATIVA

LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO

Il Liceo scientifico ad indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente nel percorso del Liceo scientifico ed è “volto all’approfondimento delle Scienze motorie e sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia e del diritto.  Guida lo studente a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport, assicurando la padronanza dei linguaggi, delle tecniche e delle metodologie relative” (DPR cit; art 2 com 1)

Il percorso del liceo dello sport si connota soprattutto per l’inserimento di una dimensione sportiva atta a promuovere una crescente formazione globale e integrale.

Il percorso formativo degli alunni che praticano attività agonistiche deve, pertanto, risultare agevolato sia nell’organizzazione degli orari, sia nella offerta didattica.

I TRAGUARDI ATTESI IN USCITA PER IL LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio:

· raggiungeranno i risultati di apprendimento comuni ai percorsi liceali e potranno accedere a tutte le facoltà universitarie;

· otterranno un diploma di scuola superiore caratterizzato dal tradizionale equilibrio previsto nel Liceo Scientifico tra materie scientifiche ed umanistiche;

· potranno inserirsi nel mondo del lavoro nell’ambito della gestione e della conduzione tecnica delle attività delle federazioni e delle società sportive e nelle realtà sportive del territorio;

·potranno accedere per particolare affinità alla laurea in Scienze motorie, alle Lauree mediche e bio-sanitarie e alle Lauree di area economico-giuridica.

Fermo restando il valore del diploma medesimo a tutti gli altri effetti previsti dall’ordinamento giuridico, l'indirizzo apre inoltre un ampio ventaglio di possibilità nelle professioni collegate a diversi settori dello sport quali:

  • Sport-business,
  • Management dello sport,
  • Giornalismo sportivo,
  • Esperti nella programmazione e nella conduzione di programmi di allenamento.
  • Esperti da utilizzare nell'ambito di palestre, gruppi sportivi e centri di benessere, con competenze professionali di natura multidisciplinare, finalizzate allo sviluppo e mantenimento del benessere psicofisico.
  • Organizzatori e coordinatori di eventi sportivi agonistici o di tipo amatoriale, e di attività fisica a carattere ricreativo, educativo, sportivo.
  • Consulenti di società ed organizzazioni sportive, dirigenti, gestori di palestre e centri sportivi.

 

DISCIPLINE SPECIFICHE DEL LSS SONO:

 1) Discipline sportive, che affiancano e completano l’insegnamento/apprendimento delle Scienze motorie e sportive;

 2) Diritto ed economia dello sport, che mira a dare allo studente le basi del linguaggio e della norma giuridica, fornendogli gli strumenti per interpretare il fenomeno sportivo sotto il profilo delle responsabilità e per confrontarlo con l’ordinamento giuridico statale e gli consente di apprendere le dinamiche economiche del mondo sportivo, di riconoscere le implicazioni economico-aziendali e gestionali connesse al fenomeno sport e di analizzare le metodologie e le strategie di marketing e comunicazione applicate a tale ambito. 

 

ATTIVITA’ AGGIUNTIVE A INTEGRAZIONE

Il liceo dello Sport prevede, inoltre, di integrare l’attività scolastica relativa al profilo stabilito dall’ordine di scuola, con giornate dedicate a laboratori di approfondimento di tematiche di natura socioculturale e, in particolare, sportive, attraverso cineforum, maratone di lettura e approccio a discipline sportive meno diffuse

 1)    INCONTRI CON I PERSONAGGI DEL MONDO DELLO SPORT

Si prevedono degli incontri con atleti professionisti e con personaggi che lavorano all’interno del mondo sportivo. L’obiettivo educativo e didattico è quello di permettere a docenti e studenti di conoscere e capire il mondo sportivo professionistico.

Questi incontri sono organizzati in base alla disponibilità degli ospiti, ogniqualvolta se ne presenti l’occasione, per incentivare gli studenti ad un maggiore scambio con le realtà presenti sul territorio.

2) PROGETTO ATLETA DI ALTO LIVELLO

Per favorire la doppia carriera degli studenti atleti e per metterli in condizione di non dover optare tra il conseguimento del titolo di studio o l’attività agonistica, il Liceo ha aderito dall’a.s. 2017/18 al progetto sperimentale promosso dal MIUR “Sperimentazione studente-atleta di alto livello D.M.935/2015 a.s. 2017-2018” e succ annualità

CURRICOLO

La scuola, partendo dai documenti ministeriale, ha elaborato un curricolo d’istituto, individuando competenze in uscita per la fine del percorso    i profili di competenze per le varie discipline e anni di corso. La progettazione didattica comune e la sua revisione avvengono a livello di Collegio docenti e a livello di Consiglio di classe, con il contributo di tutti i docenti. Sono stati definiti criteri comuni di valutazione per diverse discipline, così come si sono impostati moduli per il recupero e per il potenziamento delle competenze. Sulla base del curricolo sono programmate le attività di ampliamento dell’offerta formativa. Le competenze sono certificate e la valutazione degli studenti avviene sulla base di griglie condivise da tutti i docenti.

A seguito della valutazione degli Studenti la scuola progetta e realizza numerosi interventi didattici specifici, quali lo sportello di recupero pomeridiano. All'inizio del secondo quadrimestre, inoltre, durante le ore curricolari dei docenti, si procede alle attività di recupero per gli studenti che hanno riportato alcuni debiti formativi nelle valutazioni del primo periodo, mentre per gli altri è prevista attività di potenziamento. 

La scuola, inoltre, presta molta attenzione nell’organizzazione degli spazi e dei tempi, tenendo presenti le esigenze di apprendimento degli studenti. Mette a loro disposizione strumenti e supporti didattici in numero sufficiente alle loro necessità. Gli studenti utilizzano le nuove tecnologie anche per realizzare ricerche o progetti. Infine, cura lo sviluppo di competenze trasversali con attività relazionali e sociali. Non esistono seri motivi di conflittualità tra gli studenti e questo grazie alla condivisione delle regole e al dialogo instaurato tra docenti e studenti, in cui è coinvolta anche la dirigenza.

Inoltre la scuola presta molra attenzione agli studenti che presentano difficoltà certificate legate a disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) o che sono portatori di bisogni educativi speciali (BES). Questi studenti sono seguiti con le misure compensative e dispensative, previste dalla normativa e adeguate alle problematiche del singolo. Gli studenti che presentano   disabilità o patologie certificate di natura differente sono seguiti con le strategie più adeguate, secondo quanto previsto dalla norma. I Piani Educativi Individuali sono formulati anche col contributo dei docenti curricolari. Regolarmente la scuola monitorizza il raggiungimento degli obiettivi concordati.  Inoltre la scuola favorisce l’inclusione realizzando attività sui temi della diversità e/ o intercultura. Infine favorisce il recupero o il potenziamento delle competenze, operando in classe per gruppi di livello e predisponendo specifici interventi in ore extracurricolari.  Alla luce degli esiti scolastici tali interventi si possono definire sufficientemente efficaci.

Novità as 2022-23

LICEO SCIENTIFICO DELLO SPORT QUADRIENNALE “NOBEL”

Quando nasce

Nel gennaio  del 2022 il MIUR ha ammesso il LICEO SCIENTIFICO DELLO SPORT alla sperimentazione del nuovo piano di studi quadriennale promosso con l'intenzione di andare verso un piano di studi in linea con quello di altri paesi europei. Il nostro liceo si è attivato da subito per far partire questo tipo di sperimentazione e nell'anno scolastico  2022-23 è partita la prima classe quadriennale del LICEO SCIENTIFICO DELLO SPORT.

Un nuovo percorso con un differente quadro orario, nuove metodologie e un diverso approccio al confronto educativo e formativo. La sperimentazione prevede un monitoraggio da parte del MIUR per valutare periodicamente la qualità di quanto fatto in questo percorso.

Caratteristiche generali

Il corso quadriennale non è solo un percorso di studi più breve e tanto meno una scorciatoia per giungere più rapidamente o più facilmente al diploma. Gli obiettivi di apprendimento restano quelli generali e stabiliti a livello nazionale per i licei di cinque anni, così come uguale resta l'esame di stato conclusivo. Tuttavia alcune caratteristiche rendono unico questo percorso. Condizioni necessarie per dare vita alla sperimentazione erano infatti la necessità di riprogettare i contenuti e di promuovere nuovi modelli di apprendimento, andando anche nella direzione di una revisione dei sistemi di valutazione. Gli strumenti digitali e il loro utilizzo anche attraverso l'uso di piattaforme di e-learning sono parte del progetto, così come il potenziamento delle competenze linguistiche. Un nuovo modo di pensare al tempo scuola, in cui l'istituto e i docenti si impegnano nello sviluppare un percorso di studi rinnovato, ma che parallelamente necessita di studenti particolarmente motivati e consapevoli.

A chi si rivolge

La sperimentazione quadriennale si rivolge a studenti motivati, che abbiano sviluppato un buon grado di autonomia nel lavoro e capacità di studio individuale e che vogliano e sappiano sfruttare le possibilità che questo percorso può fornire. Non possono iscriversi a questo percorso studenti che abbiano già usufruito dell'abbreviazione scolastica o chi proviene da un percorso quinquennale (questo a conferma che non si tratta di un modo per recuperare un anno perso).

Come fare 5 anni in 4

Per  svolgere in maniera proficua in 4 anni anziché in 5 un percorso che porti agli stessi obiettivi formativi e alle stesse competenze necessarie per affrontare l'esame di stato e quindi l'università o il mondo del lavoro si sono adottatte alcune strategie

Adeguamento dei piani orari

I piani orari (che trovate in allegato in fondo a questo documento) sono stati adeguati ed arricchiti per cercare in parte di compensare il minor quantitativo di ore totali

Revisione riorganizzazione dei contenuti disciplinare

Quelli che erano i programmi delle singole materie sono stati rivisti e ripensati sulla base di nuclei fondanti delle singole discipline, anche nell'ottica di un apprendimento pluridisciplinare dove possibile.

Attività laboratoriali e nuove metodologie: 

Un ulteriore e importante strumento per raggiungere l'obiettivo è quello di un aggiornamento della didattica attraverso l'introduzione di metodologie che mirano a sfruttare capacità di apprendimento di natura più varia.

Alcuni esempi concreti:quali ad esempio Apprendimento del fare (learning by doing),Classe capovolta (flipped classroom)                                  

IN SINTESI

Perché il Liceo Sportivo Nobel? Nato per rispondere alle esigenze degli alunni impegnati in ambito agonistico, spesso ad alto livello, ma anche di tutti coloro che amano lo sport, aiutandoli a conciliare questa loro passione con l’attività scolastica e a conseguire così la maturità scientifica. 

Coniuga scuola e sport senza costringere i ragazzi a rinunciare al loro impegno atletico

Caratteristiche:

  • Adesione al progetto del MIUR: “Sperimentazione studente-atleta di alto livello”
  • sabato libero e nessun rientro pomeridiano obbligatorio
  • assenze sportive giustificate (sia per gare che per allenamenti, purché accompagnati da attestazioni, pezze giustificative)
  • recupero personalizzato attraverso sportelli help con i propri docenti
  • interrogazioni/verifiche programmate in base agli impegni sportivi
  • incontri di approfondimento con i campioni dello sport
  • tuta di rappresentanza e completo d’allenamento
  • attività di PCTO (alternanza scuola – lavoro) presso strutture di settore per poter cominciare un percorso di orientamento e di inserimento nel mondo del lavoro
  • lezioni con esperti di diverse discipline sportive
  • viaggi d’istruzione “sportivi”

 

Liceo dello Sport – Scuola paritaria riconosciuta con D.m. 88 del 20 / 06 / 2014  

Via Toniolo 12 – 54033 AVENZA ( MS )         

Tel. / Fax:  0585.85.83.37 E.Mail: [email protected]                                                                                                          http://www.istitutonobel.it