Liceo Linguistico Byron con Orientamento Turistico

La scelta della scuola superiore è importante e va fatta seguendo l’inclinazione dello studente.

La scelta della scuola superiore è importante

La scelta della scuola superiore è importante

Il 46% dei diplomati è pentito della scuola scelta e se tornasse indietro ne sceglierebbe un'altra (fonte: indagine Almadiploma).

L’orientamento scolastico “è una cosa serissima” e non sempre i genitori e ragazzi ne sono pienamente consapevoli. Scegliere la strada giusta dopo le scuole medie infatti incide non solo sulla performance scolastica ma anche e soprattutto sulla serenità e quindi sul futuro degli studenti.

Da un lato le scuole hanno il non facile compito di impegnarsi maggiormente nelle attività di orientamento, che non possono ridursi ad un elenco più o meno approfondito delle opzioni disponibili; dall’altro famiglie e ragazzi devono essere ben coscienti dell’importanza della scelta che stanno facendo.

È una scelta che pervade alcuni anni di vita e ne influenza i successivi. Provare, laddove è possibile, qualche ora o mattinata di lezione della futura scuola superiore è sicuramente la miglior strada per comprendere se l’indirizzo, i docenti e la struttura scelta rispecchiano, almeno a prima vista, le aspettative e le inclinazioni dell’allievo.

La situazione dei diplomati italiani fotografata da un’indagine del Consorzio Almadiploma parla chiaro: il 46% degli ex studenti ha dichiarato che se potesse tornare indietro ai tempi della scelta della scuola superiore, cambierebbe indirizzo e/o scuola.

La metà dei nostri diplomati non è rimasto soddisfatto della sua scelta e ha passato ben 5 anni a studiare materie che non avrebbe voluto studiare in un ambiente dove non avrebbe voluto stare!

E’ quindi importante essere consapevoli dell’importanza di questa scelta e  riflettere bene sui motivi per i quali stiamo scegliendo una scuola; è perché “ci vanno gli amici”? o perché “è la scuola più vicina”? Cambiare approccio potrebbe davvero trasformare il futuro di uno studente indeciso.

Cambiare per migliorare è stato ciò che ha fatto il Liceo Linguistico paritario Byron, attivo a Lucca dal 1977 come primo liceo linguistico della città e che ormai da tre anni si è concentrato sulle evoluzioni del mondo che ci circonda, sull’innovazione didattica e organizzativa, sul potenziamento ulteriore delle competenze linguistiche.

Che tipo di scuola è il Byron oggi e quali sono le novità avviate?

La più rilevante è sicuramente il potenziamento turistico dell’offerta formativa con l'inserimento all’interno del programma delle lingue straniere di un modulo interamente dedicato ALL'AREA DEL TURISMO con uscite didattiche “a tema”, accompagnati da guide turistiche esperte o docenti di lingue e arte; un apprendimento pratico anche attraverso incontri di approfondimento con esperti del settore turistico, imprenditori, musei e organizzazioni per avvicinare gli studenti alla realtà lavorativa di un settore importante dell’economia lucchese.

Attenzione alle lingue straniere. Oltre alle 33 ore di lettorato con docenti madrelingua per tutte le lingue, sono state intensificate le lezioni nel laboratorio linguistico ed è stato inserito l’insegnamento a partire dalla classe terza di due discipline non linguistiche svolte in inglese. Gli studenti possono partecipare a numerosi progetti dove mettono “in campo” le lingue studiate, come i progetti IMUN (Italian Model United Nations) e i Campionati Nazionali di Lingua, così come prepararsi per le certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale.

Le novità e i benefici dell’orientamento turistico si coniugano con i tradizionali punti di forza dello storico liceo linguistico Byron: classi poco numerose, attenzione al singolo studente,progetti innovativi, docenti disponibili e preparati e una specifica attenzione alla didattica DSA-BES con docenti formati ed aggiornati continuamente. Il Liceo Byron si è specializzato in questa tematica ed è diventato in questo un punto di riferimento per la città.

Il risultato dell’innovazione avviata consegna ai ragazzi la prospettiva di frequentare un percorso di studi moderno, attuale, attento ai bisogni degli studenti e capace di supportarli nello studio, anche in caso di bisogni specifici, non rinunciando ad orientarli professionalmente verso un settore legato al territorio e in pieno sviluppo.

Open Day Mercoledì  11 Dicembre 17.30: presentazione della scuola , lezioni pratiche con insegnanti madrelingua e laboratori creativi di Comunicazione Turistica. Per prenotarsi visitare  liceobyron.it

Open Class

Giovedì 16 Gennaio:  la scuola darà la possibilità a tutti gli interessati di assistere per tutta la mattinata  alle lezioni in classe. La lezione "aperta" sarà un'ottima opportunità per tutti gli studenti per "vivere" il Liceo Byron a 360°, conoscere i docenti e vedere applicata la metodologia didattica del "learning by doing".