Le scuole superiori nella Piana Est di Lucca: Tecnico “Benedetti” e Liceo “Majorana”

Tecnico “Benedetti” e Liceo “Majorana”

Tecnico “Benedetti” e Liceo “Majorana”

Pur nella diversità dei curricoli, le due scuole si caratterizzano per un comune progetto formativo, basato sull’adozione di metodi innovativi e coinvolgenti nelle attività curriculari ed extracurriculari e sulla collaborazione con Istituzioni (Università, enti locali, scuole in rete) e associazioni di carattere economico, culturale e sociale. Le medie dimensioni sono una caratteri- stica qualificante di entrambi gli istituti, perché facilitano i rapporti interpersonali, agevolano le strategie volte al raggiungimento del successo formativo, permettono di intercettare e risolvere precocemente i problemi, aiutano a controllare e ridurre i fenomeni di dispersione scolastica, ansia, aggressività o bullismo.

Entrambe le scuole sono inoltre dotate di laboratori       scientifici e informatici con attrezzature costantemente rinnovate ed ampie palestre per le attività sportive. Particolare attenzione è riservata alle lingue straniere , con l’adesione a progetti internazionali (Erasmus +, Comenius) e l’attivazione di corsi di specializzazione linguistica (Trinity, PET, First Certificate).

La funzionalità delle strutture è garantita anche dai servizi di trasporto pubblico collegati con il territorio e in coincidenza con l’orario scolastico.

L’Istituto Tecnico “A.Benedetti” di Porcari offre gli indirizzi Economico (ex Ragioneria) e Tecnologico.

Il diplomato dell’indirizzo Economico è un tecnico che conosce le discipline economiche, aziendali, giuridiche, informatiche e due lingue straniere. Dopo un biennio comune sono proposte tre diverse articolazioni: Amministra- zione, Finanza e Marketing, che offre una pre- parazione particolarmente approfondita in Economia aziendale, Diritto, Economia politica; Sistemi Informativi Aziendali, che fornisce competenze specialistiche anche in campo informatico; Relazioni Internazionali per il Marketing, che prevede lo studio di una terza lingua straniera. Gli sbocchi professionali sono numerosi, in ogni tipo di azienda, negli studi commerciali e nel settore pubblico.

Il diplomato dell’indirizzo Tecnologico Chimica, materiali e biotecnologie ” acquisisce le competenze necessarie per collaborare alla gestione e al controllo di im- pianti chimici, tecnologici e biotecnologici e per operare autonomamente in laboratori di analisi chimiche. L’indirizzo è particolarmente indicato anche per la formazione di tecnici da impiegare nel settore cartario, nel quale il nostro territorio risulta leader in Italia: l’Istituto Benedetti collabora con le principali aziende del distretto per realizzare una particolare curvatura finalizzata al potenziamento della preparazione specifica.

Il Liceo “E. Majorana” offre vari percorsi, tutti fortemente caratterizzati in senso matematico- scientifico attraverso l’unione dei saperi scientifici ed umanistici. Le discipline fondamentali sono sviluppate in profondità, in modo da garantire l’acquisizione di un metodo scientifico di indagine che, partendo dall’osservazione di un fenomeno, permette la formulazione di ipotesi per la realizzazione della verifica sperimentale.

La formazione scientifica consente, per la sua completezza, l’accesso a qualsiasi facoltà universitaria.

Attualmente sono attivi tre percorsi: il Liceo Scientifico di Ordinamento, il Liceo delle Scienze Applicate e il Liceo Linguistico.

Il Liceo scientifico di Ordinamento realizza pienamente l’integrazione fra discipline umanistiche e scientifiche, anche attraverso lo studio del latino, che permette l’arricchimento e la padronanza dei linguaggi specifici.

Il Liceo delle Scienze Applicate valorizza lo studio dell’informatica come materia autonoma, ma in particolare approfondisce lo studio delle scienze sperimentali, la ricerca e l’attività laboratoriale, nell’orizzonte di una prospettiva critica e culturale della tecnologia.

Il Liceo Linguistico, attraverso lo studio delle lingue, risponde alla dimensione europea della formazione ed alla necessità di un inserimento dinamico nella realtà sociale e produttiva nelle sue componenti multiculturali e multietniche.

 

Le sedi delle nostre scuole rimarranno aperte nei pomeriggi e negli orari indicati

Liceo Majorana - Sabato 15 Gennaio - orario 15.30 - 18.30 

ITET Benedetti - Sabato 15 Gennaio - orario 15 - 18

La visita deve essere prenotata collegandosi al sito www.benedettimajorana.it