La danza e il balletto al Teatro Verdi di Firenze: una Stagione nella Stagione!

La danza al Teatro Verdi di Firenze - foto Marco Borrelli

La danza al Teatro Verdi di Firenze - foto Marco Borrelli

XIV Rassegna DANZA &BALLETTO Il panorama cittadino in cui la danza sta progressivamente perdendo terreno, dopo decenni di grandi fermenti e di protagonisti pieni di talento e energia (basti pensare al MaggioDanza di Karole Armitage, o al Balletto di Toscana, per non dire delle edizioni storiche del Florence Dance Festival a cavallo tra gli anni ’80 e ’90), la XIV Rassegna di Danza e Balletto costituisce una bellissima eccezione.

STOMP al Teatro Verdi di Firenze il 24 e 25 novembre
STOMP al Teatro Verdi di Firenze il 24 e 25 novembre

NOVEMBRE al Verdi di Firenze Caratteristica unica della rassegna è la totale apertura ai generi, cifra stilistica che impronta la vita del teatro Verdi dai primi del ‘900. Ecco quindi una sfilata di performance che spaziano dallo scatenato tip-tap urbano degli Stomp (24-25 novembre), per 4 appuntamenti imperdibili), di cui vi abbiamo già parlato ampiamente, a compagini e proposte davvero lontane tra di loro per gusto e attitudine. Andiamo in ordine…

Il lago dei cigni il 1 dicembre al Teatro Verdi
Il lago dei cigni il 1 dicembre al Teatro Verdi

IL BALLETTO ROMANTICO Una tripletta di capolavori della storia della musica e della danza, tutti dovuti al genio di Pëtr Ilič Čajkovskij: Il lago dei cigni (1 dicembre ore 20:45), nella ormai museale versione coreografica di Marius Petipa e la realizzazione del Moscow Classical Russian Ballet sotto la direzione artistica di Hassan Usmanov fa l’apertura. Il “Lago” è un prodotto tipico della scuola ballettistica romantica, in cui si intrecciano pantomima, i divertissement delle danze folkloristiche, e in cui si trovano i temi tipici di certa letteratura romantica( le sfumature malinconiche e l’atmosfera lunare, l’antitesi tra Bene e Male simboleggiato dal doppio ruolo Odette/Odile, dal cigno bianco e dal cigno nero.

Lo Schiaccianoci il 27 dicembre
Lo Schiaccianoci il 27 dicembre

L’altrettanto famoso e immancabile, soprattutto attorno a Natale,  Schiaccianoci (26 dicembre ore 20:45), ancora nell’inossidabile coreografia originale di Petipa, tornerà a raccontare la fiaba di E.T.A. Hoffmann a grandi e piccoli (che costituiscono una buona parte del pubblico di questi spettacoli) – a proporlo il Moscow State Classical Ballet by Titova, una delle più prestigiose compagnie di balletto classico di tutta la Russia, conosciuta ed apprezzata a livello internazionale, attualmente diretto da Liudmila Titova.

La Bella Addormentata sabato 26 gennaio
La Bella Addormentata sabato 26 gennaio

Per la terza proposta čajkovskiana cambiamo invece completamente stile e arriviamo alle atmosfere mediterranee del La bella addormentata (26 gennaio ore 20:45), nella personalissima rivisitazione di Fredy Franzutti e il Balletto del Sud che, per la leggibilità della drammaturgia, per l’efficacia dell’ambientazione e per la viva caratterizzazione dei personaggi, lo spettacolo ha raccolto, sin dalle prime rappresentazioni del 2000, la piena adesione di pubblico, ed è stato ampiamente lodato dalla critica.

A FEBBRAIO con DANZAINFIERA Quest’anno il Teatro Verdi porta a Firenze la danza internazionale in collaborazione con Danzainfiera, il più grande appuntamento internazionale con la danza che da tredici anni propone centinaia di lezioni e audizioni gratuite, un'area espositiva con i grandi marchi e incontri con le più importanti stelle del palcoscenico.

LA DANZA INTERNAZIONALE

The magic of light il 21 febbraio al Teatro Verdi
The magic of light il 21 febbraio al Teatro Verdi

Durante l’edizione 2019 alla Fortezza da Basso in programma dal 21 al 24 febbraio, saranno in calendario infatti i tre spettacoli di danza internazionale: l’estro poliedrico di Anthony Heinl di Evolution Dance Theater in The Magic of Light (21 febbraio ore 20:45), spettacolo che raccoglie e reinterpreta alcune delle coreografie più sorprendenti create da Anthony Heinl, fondatore e direttore artistico del gruppo. Alchimia perfetta fra danza, physical theater, atletismo e tecnologia, lo spettacolo conta fra i suoi interpreti performer d'eccezione, danzatori dalle spiccate doti atletiche e circensi.

Noches de Buenos Aires il 23 febbraio
Noches de Buenos Aires il 23 febbraio

L’autentico tango argentino della Tango Rouge Company con Noches de Buenos Aires (22 febbraio ore 20:45), un tango che prima di immergersi nei lustrini del palcoscenico ha attraversato la polvere delle strade, un tango che irrompe nei giochi dei bambini, prima di stravolgere le dinamiche di seduzione degli adulti, un tango che, pur popolando l'Olimpo delle arti, non abbandona mai l'universo del divertimento, un tango che esprime passione, drammaticità e benessere.

Chicos Mambo in tutu il 24 febbraio
Chicos Mambo in tutu il 24 febbraio

L'ultima eccezionale irreverente produzione della compagnia Chicos Mambo, l’alter ego del Ballets Trockadero de Montecarlo in Tutu (23 febbraio ore 20:45), lo spettacolo che è diventato talmente popolare e richiesto che di fatto è un vero e proprio must see, in cui gli atletici ballerini en travesti danzano i grandi brani del repertorio coreutico trasformandosi con camaleontica bravura dal classico cigno alle donne in passerella e sottoveste di Pina Bausch. Tre spettacoli di altissimo livello, che vantano ciascuno una precisa identità. Per i veri appassionati è possibile sottoscrivere un abbonamento che comprende tutti e sette gli eventi, ad un prezzo decisamente vantaggioso.

Let’s dance!

XIV rassegna di danza&balletto al Teatro Verdi di Firenze
XIV rassegna di danza&balletto al Teatro Verdi di Firenze

ABBONAMENTI DANZA E BALLETTO TEL 055212320 BIGLIETTI da euro 15,00 a 50,00 euro Prevendite nei punti www.boxofficetoscana.it/punti-vendita tel. 055.210804 e online su www.ticketone.it tel. 892.101. INFO Teatro Verdi – via Ghibellina 99 – Firenze - Tel. 055.212320 www.teatroverdifirenze.it