Invecchiamento attivo: si può! Le iniziative di Auser Toscana

A disposizione delle persone anziane opportunità di integrazione. In corso una serie di incontri sull'educazione alimentare rivolti ai bambini.

Un gruppo di soci e volontari Auser

Un gruppo di soci e volontari Auser

Non sentirsi più soli, soprattutto quando si arriva alla “terza età”, quando si supera lo sbarramento del lavoro e della vita attiva, oppure quando si deve combattere contro malattie neurodegenerative come la demenza senile o l’Alzheimer. Per non sentirsi messi ai margini dalla società, mantenendo il benessere fisico e mentale, l’Auser Toscana punta da sempre a raff orzare l’invecchiamento attivo, mettendo a disposizione delle persone anziane opportunità di integrazione, creatività, manualità, solidarietà. In quest’ottica vengono promosse numerose attività che spaziano dalla cultura allo scambio intergenerazionale.

Le iniziative che mette in campo Auser attraverso le sue sedi territoriali e le associazioni aff iliate sono diverse: da incontri sulla storia locale promossi dai volontari nelle scuole al trasporto sociale, dall’accompagnamento alla spesa quotidiana all’organizzazione di incontri culturali, mostre di pittura e letture di poesie. Momenti che vedono protagonisti i volontari Auser e che sono dedicati non solo alle persone anziane o disabili, ma anche a bambini e ragazzi. Così il volontario diventa parte attiva della società e mette a disposizione di altre persone le esperienze acquisite nel tempo, mantenendosi “in forma”. Benessere fisico e mentale che passano anche attraverso un corretto stile di vita. Questo è un altro dei punti sui quali Auser Toscana lavora da tempo anche in collaborazione con la Regione Toscana.

Tra gennaio e febbraio, Auser è impegnata in un percorso di educazione alimentare rivolto ai bambini dai 5 agli 11 anni. S’intitola “Sei tu!” e prevede quattro incontri sul tema, per crescere sani e in modo consapevole. Gli appuntamenti si tengono al circolo Auser Nuova Zambra di via Pasolini 101 a Sesto Fiorentino (ore 10, ingresso gratuito). Il prossimo incontro si terrà l’8 febbraio e vedrà la presentazione del libro “Sei tu!” a cura di Calcit Valdarno Fiorentino, con letture ad alta voce e giochi di squadra a cura della Banca dell’Esperienza. Il 22 febbraio invece si parlerà di ambiente insieme alla scrittrice Emma Rotini, autrice del libro “Il curioso caso di Piandiscarica”. In programma anche un laboratorio dedicato alla carta. Il 7 marzo, infine, sarà la volta della Banca dell’Esperienza con letture ad alta voce e musica e la presentazione del libro “Nonna, mi racconti una storia” di Sabrina Rizzello.

Inoltre, ai volontari dell’Auser di Venturina Terme (Livorno) è andato un premio per le iniziative promosse per sviluppare l’invecchiamento attivo. Il 12 gennaio scorso, in occasione di una serata musicale, il sindaco Alberta Ticciati ha consegnato il riconoscimento all’Auser, per il suo impegno sia nell’invecchiamento attivo che per lo scambio intergenerazionale.