Il Natale si accende con l’albero di Natale più grande del mondo di Castiglione del Lago

Da giovedì 8 dicembre torna la magia di “Luci sul Trasimeno”: attrazioni, spettacoli, e divertimento per tutta la famiglia!

Luci sul Trasimeno

Luci sul Trasimeno

A Castiglione del Lago fervono i preparativi per Luci sul Trasimeno – Natale a Castiglione del Lago, l’evento più atteso e originale del periodo natalizio.

Dall’8 dicembre torneranno ad accendersi le luci dell’albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua. Un’opera unica nel suo genere con numeri da capogiro: 1.080 metri di lunghezza, 165 pali portanti, oltre 7.000 metri di cavo elettrico e circa 2.600 lampadine… una vera e propria sfida architettonica possibile solo sulle placide acque del lago Trasimeno.

Le luci dell’albero illumineranno per un mese il suggestivo borgo di Castiglione del Lago, una delle perle più belle dell’Umbria “cuore verde d’Italia”. Dall’8 dicembre all’8 gennaio si accenderanno anche i riflettori su tutte le attrazioni, gli eventi e il divertimento di Luci sul Trasimeno: la ruota panoramica, la pista di ghiaccio, il tradizionale mercatino natalizio, l’esposizione “Castiglione del Lego” con i famosi mattoncini colorati, mostre temporanee e tanto altro!

Cuore pulsante dell’evento è il Percorso dell’albero, una passeggiata immersa nel verde che costeggia le mura della Rocca Medievale e che comprende: il Bosco incantato, la terrazza panoramica sul lago (unico punto di visione dell’albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua) e lo Spettacolo della natività.

Il Bosco incantato, novità assoluta di questa terza edizione, è un luogo magico fatto di luci e suggestioni, dove grandi e piccini verranno accompagnati da simpatici elfi nel bosco di Babbo Natale. All’interno delle tende degli elfi i bambini potranno divertirsi facendo tante attività come costruire decorazioni natalizie, ascoltare storie e scrivere la tradizionale letterina a Babbo Natale.

Lo Spettacolo della natività è un’altra novità assoluta che stupirà i visitatori con proiezioni uniche ed immersive sulle antiche mura della rocca medievale: un vero e proprio cortometraggio originale dedicato al tema della natività [una produzione di Int. Geo. Mod. Perugia con testi di Mirko Revoyera, illustrazioni e animazioni di Luciano Carrera e Andrea Marchi, musiche originali di Federico Ortica].

 

Inoltre all’interno di Palazzo della Corgna, suggestivo percorso museale con otto sale affrescate realizzate a fine ‘500 da una équipe di pittori guidata da Niccolò Circignani detto il Pomarancio, sarà possibile scoprire l’istallazione multimediale 3d “Paesaggio di Natale”. Ispirata all’arte di Pietro Vannucci detto “il Perugino” e di Luca Signorelli di cui si celebra nel 2023 il cinquecentesimo dalla morte, nati rispettivamente a Città della Pieve e Cortona, l’esperienza propone un videomapping architetturale immersivo che proietta i visitatori nel paesaggio rinascimentale di questi due grandi, operando delle contaminazioni tra le loro più celebri opere.

Lo spettatore si troverà a compiere un viaggio nel tempo, in un paesaggio idealizzato, ma ispirato dalla bellezza del territorio, dalle sue dolci colline e dall’unicità del lago Trasimeno.

Luci sul Trasimeno, in sole tre edizioni, è diventato uno degli eventi natalizi più importanti d’Italia che è già riuscito a portare a Castiglione del Lago circa 350.000 visitatori e ad ottenere un riflesso mediatico andato ben oltre i confini nazionali con la presenza su importanti testate giornalistiche quali Forbes America, Herald Sun e Daily Telegraph nella versione australiana.

Quest’anno l’accensione dell’Albero di Castiglione del Lago, assumerà inoltre un significato ancora più speciale: l’obiettivo è quello di gettare lo sguardo al futuro delle nuove generazioni, alla sostenibilità ambientale e alla tutela del territorio. L’energia utilizzata per accendere l’albero e alimentare l’evento nel suo complesso proviene infatti da fonti completamente rinnovabili. Un evento a misura di futuro insomma, il futuro del nostro ambiente e quello dei più piccoli che fino a 12 anni potranno scoprire il “percorso dell’albero” con tutte le sue attrazioni in maniera completamente gratuita.

Luci sul Trasimeno vi aspetta per un Natale di vere emozioni a Castiglione del Lago, sul lago Trasimeno, dall’8 dicembre all’o gennaio.

Per maggiori informazioni su date, orari e prezzi è possibile visitare il sito www.lucisultrasimeno.it e i profili social Instagram Facebook.