Il mondo di mezzo delle auto ibride

Nella mobilità elettrica sono la soluzione più scelta. Ford BluBay introduce la Kuga Plug-in Hybrid.

Ford BluBay introduce la Kuga Plug-in Hybrid

Ford BluBay introduce la Kuga Plug-in Hybrid

La spinta ecologica da parte delle istituzioni di tutto il mondo ha fatto sì che oggi l’auto elettrica sia sempre più una realtà in espansione.

L’evoluzione nella mentalità dei consumatori, diventati coscienti e consapevoli della necessità di agire velocemente per salvaguardare il pianeta, ha mosso ricerca ed investimenti verso un futuro fatto di batterie con capacità di autonomia sempre maggiore.

Ad indorare la pillola della rivoluzione elettrica, però c’è un altro tipo di macchina: “l’ibrida”, che sta conquistando sempre più il mercato delle auto. Le ibride plug-in sono vetture dotate di batterie molto capienti, che non fanno soltanto da «polmone» di energia recuperata dalle frenate, ma permetto all’auto di funzionare per molti chilometri a zero emissioni, andando così incontro alle necessità di creare una mobilità sostenibile. Proprio a causa di questa sua batteria capiente, occorre necessariamente una ricarica dall’esterno, ovvero via cavo.

La ricarica dell’auto rimane uno dei più grossi ostacoli per chi vuole passare all’elettrico, ma anche qui il progresso tecnologico fa passi da gigante. Secondo un report di Motus-e, al 31 marzo 2022 in Italia risultano installati 27.857 punti. Rispetto a marzo 2021 la crescita è di +7.100 punti di ricarica (+34%). In Toscana, Pisa con 3,7 colonnine ogni 100 km è seconda solo a Firenze che invece ne conta 5,1. Livorno invece ne ha 3 ogni 100 km. L’incremento delle colonnine pubbliche va di paro passo con la riduzione dei tempi di ricarica. In linea di principio è possibile ricaricare l’auto elettrica a casa, collegandola ad una presa di corrente domestica, ma questo metodo richiede per alcune macchine troppo tempo.

Per questo, molti proprietari di auto elettriche installano a casa propria una «wallbox», chiamata anche «stazione di ricarica a muro» o «wall connector», che va collegata direttamente alla rete ad alta tensione e che ottimizza al massimo i tempi di ricarica. La soluzione ibrida è dunque adatta a chi apprezza le basse emissione e vuole ridurre i costi del veicolo; infatti, la meccanica è semplificata con conseguenti rischi di guasto minori. In più ci sono gli incentivi statali.

Tutto questo, senza però rinunciare al motore a benzina che può ricaricare la batteria quando necessario.

Tra le auto ibride del momento, c’è la Kuga Plug-in Hybrid che accoglie tutte le tecnologie innovative. La Kuga si ricarica da 0 a 100% in meno di 3,5 ore grazie al Ford WallBox che è possibile installare direttamente a casa, offrendo tempi di ricarica molto più rapidi rispetto a una presa di corrente tradizionale.

In più il sistema di assistenza alla frenata indica come frenare in modo più efficiente per ridurre il consumo di carburante. Grazie alla tecnologia di frenata rigenerativa, la funzione EV Coach migliora la velocità di ricarica della batteria ibrida.

A Pisa, nella concessionaria Ford BluBay, con sede anche a Livorno, Cecina e Piombino è possibile trovare un’ampia gamma di veicoli in pronta consegna compresa la Kuga Hybrid Plug-in.