Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
la Nazione logo
Quotidiano Nazionale logo
la Nazione logo
12 mag 2022

Il benessere passa dal buon sonno

Viviamo un tempo in cui lavoro e tempo libero si confondono e proprio per questo è ancora più importante ritagliarsi del tempo per sé stessi, staccare la spina e riposarsi bene

12 mag 2022
featured image
Il benessere passa dal buon sonno
featured image
Il benessere passa dal buon sonno

Nella frenesia del mondo moderno, con lo smart working che ha trasformato i nostri salotti in uffici, le priorità sono cambiate: lavoro, faccende, socialità e intrattenimento vengono prima del dormire, ma il corretto sonno non dovrebbe essere un lusso.

Dormire bene è una componente vitale per il nostro benessere psicofisico – attraverso il sonno, il nostro organismo si rigenera, ricaricare le energie, scarica e svolge tutta una serie di attività che regolano l’omeostasi. Qualche notte passata in bianco per del dolore alla schiena, da un caldo eccessivo o da troppo stress, può capitare e ci porterà alcuni scompensi il giorno dopo, legati alla stanchezza, diminuendo la capacità di mettere a fuoco o controllare le emozioni e reazioni. I problemi della privazione del sonno sorgono nel lungo termine può portare a numerosi scompensi che possono degenerare in serie problemi fisici e mentale
ere a fuoco, reagire e controllare le emozioni.

Per migliorare la qualità e la durata del sonno la scelta del materasso è fondamentale. Il materasso ideale deve sostenere la schiena oltre a sostenere il corpo in un momento in cui la muscolatura si rilassa e cosa ancora più importante deve permetterci di acclimatarci in ogni stagione.

Raggiungere in tempi brevi la temperatura ideale, infatti, ci fa addormentare velocemente e si evita spiacevoli micro-risvegli notturni dovuti da un eccessivo calore.

È inoltre molto importante che il materasso segua la normale curvatura della colonna vertebrale mantenendole dunque la sua ergonomia, permettendo così di distribuire meglio il peso del corpo in modo da poter alleviare dolori e tensioni muscolari.

I materassi Chiardiluna

Da oltre 50 anni i materassi Chiardiluna sono prodotti interamente in Italia, nei pressi di Firenze: materiali innovativi e di pregio, sapientemente lavorati da mani esperte, in grado di produrre sistemi letto con un’ottima traspirazione ed ergonomia


I sistemi di riposo Chiardiluna sono frutto di ricerca e di continua innovazione. L’azienda toscana sa coniugare la tradizione artigianale, l’attenzione per il benessere e per l’ambiente con il know-how tecnologico e il sistema Just in Time che permette di avere un prodotto "fresco" che non stazioni invecchiando nei magazzini.

Per realizzare i vari modelli di materassi Chiardiluna vengono utilizzate fibre naturali completamente anallergiche ed antiacaro, in grado di aumentare la traspirazione al contatto con la pelle, scelta ideale sia in estate che inverno.

I sistemi letto Chiardiluna sono tecnologicamente avanzati e altamente traspiranti: ricreano il microclima notturno ideale per favorire il corretto grado di climatizzazione oltre a fornire un ottimo supporto ortopedico per la schiena, molti materassi sono infatti certificati dispositivo medico di classe 1, quindi detraibili al 19%. Il catalogo include linee distinte, per risolvere esigenze specifiche del riposo: dal materasso per lo sportivo a quello perfetto per le persone che soffrono di allergie...

 

Linea Superior

L’eccellenza del riposo e include materassi fatti interamente a mano con materie prime nobili, caratterizzati dal massimo comfort e climatizzazione con design e finiture eleganti, di livello.

A questa collezione appartiene il materasso Lux, lo state dell’arte del materasso. Massimo comfort garantito dal connubio tra molle insacchettate e memory, con una fresca e morbida imbottitura in Cachemire e Seta. La climatizzazione è affidata al tessuto a base naturale in raso di Tencel® + smart temp, che insieme all’innovativo memory TH, riesce a mantenere la temperatura ideale per dormire, in ogni condizione atmosferica e stagione. Lux regala un’esperienza di piacere unica nel suo genere.

Nella linea superior, è presente anche il materasso che rappresenta lo stile toscano, Exv,un materasso da molti pregi, dal design elegante e con classicità senza tempo unito ad un comfort superiore. Questo materasso con molle ed imbottiti naturali in Seta e Cotone, sostiene il corpo in modo ottimale e grazie al tessuto in Tencel ®  e Seta si ha un sistema di climatizzazione ideale sia in estate che inverno. Exv è perfetto per il tuo star bene con stile e classe superiori.

 

La serie Ergonomic

Pensata per rispondere alle varie esigenze di riposo.

 Le schiume Memory ad alta densità e altissima traspirazione alleviano dolori muscolari e alla schiena, regalando un comfort unico, mentre i tessuti innovativo a base naturale di Tencel® o Seacell® migliorano la climatizzazione ed alleviano le allergie, anche da contatto.

In questa collezione troviamo il materasso HD, premiato Qualità Ottima dal test Altroconsumo, materasso con doppio supporto in memory traspirante  a base vegetale e memory ultradenso, molto elastico e con ottima durata nel tempo, studiato per seguire ed adattarsi nel dettaglio alla fisionomia del corpo, distribuendone il peso in modo da attenuare la pressione in particolare su bacino e spalle, favorendo la microcircolazione. Il tessuto di rivestimento è in Tencel ®, fibra a base vegetale con ottima traspirabilità e con 3 livelli di interscambio calore umidità, anallergico sfoderabile e lavabile in lavatrice.

 

La serie Classic

L’evoluzione dei materassi classici a molle, caratterizzati da imbottiti e tessuti naturali. Tra i suoi prodotti troviamo Geo, un materasso senza memory definito dall’alto indice di naturalezza delle sue componenti, ispirato allo stile scandinavo da cui riprende i colori ed il feeling che lo contraddistinguono, la fodera molto traspirante è in tessuto “natural feeling” a base di cotone e lino, mentre la struttura è molle insacchettate ed imbottiti naturali di lana e cotone.

Non resta che trovare il  proprio materasso ideale

Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna
Chiardiluna

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?