Mercoledì 24 Aprile 2024

Gruppo informatico, l'innovazione tecnologica al servizio della sanità

Una realtà alla costante ricerca di nuovi talenti in ambito informatico da inserire stabilmente

GRUPPO INFORMATICO, L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELLA SANITÀ

GRUPPO INFORMATICO, L’INNOVAZIONE TECNOLOGICA AL SERVIZIO DELLA SANITÀ

Gruppo Informatico è una software-house che, da lungo tempo, sviluppa applicativi per l’ambiente dell’emergenza. La società vanta ormai da anni installazioni nelle maggiori Aziende Sanitarie Toscane tra le quali: Azienda USL Nord-Ovest dove vengono gestite le Centrali Operative 118 Alta Toscana (Lucca, Versilia, Massa - Carrara) e “Polo Sud” (Pisa e Livorno); AUSL Centro (gestione della Centrale Operativa 118 “Pistoia-Empoli” e territorio delle ex ASL 3) e gestione della Centrale Operativa di 2° Livello Esculapio (Firenze); AOU Pisana (gestione della Centrale Trasporti Interni). Gruppo Informatico è inoltre fornitore software in oltre 400 Associazioni di Volontariato toscane (Misericordie, Pubbliche Assistenze e Croci Rosse) ed in numerose realtà private (Poliambulatori, Case di Cura, Case di Riposo). La tipologia di applicativi comprende sia software di tipo client/server che web-based; inoltre la società ha investito nel cloud computing creando una propria server FARM ed affiancando alla classica licenza d’uso dei prodotti un’offerta basata sul modello SaaS (software as a service): ciò ha facilitato l’acquisizione di nuovi clienti fuori dalla Toscana. Gli applicativi permettono uno scambio di dati in tempo reale fra le Centrali Operative e le Organizzazioni Territoriali (Associazioni, Enti, Cooperative), fornendo un ottimo strumento per la gestione operativa del trasporto sanitario (emergenza e secondario) e per la valutazione economico/amministrativa.

La società, la cui crescita si fonda su un’innovazione tecnologica sempre più vicina ai bisogni della sanità e del sociale, di recente ha dotato l’Azienda USL Toscana Centro dell’APP unica Emergenza e Urgenza, permettendole di diventare la prima USL in Italia ad adottare la digitalizzazione sui mezzi di soccorso. «Si tratta di un’innovazione fondamentale perché permette l’abbattimento del rischio clinico e garantisce la certezza dei dati - dice l’Ad e Presidente del Cda di Gruppo Informatico, Filippo Pizza -. L’App unica Emergenza e Urgenza permette l’interazione, in tempo reale, fra gli operatori dei mezzi di soccorso e quelli di Centrale Operativa. Qualità, Innovazione, Integrazione, Affidabilità e Sicurezza sono i pilastri su cui si fonda il business dell’azienda, la cui vision è stabilire obiettivi di sempre maggiore qualità per il Cliente».

Gruppo Informatico, il cui organico è composto prevalentemente da Product Manager, Product Specialist e Senior Developer, è alla costante ricerca di nuovi talenti in ambito informatico da inserire stabilmente in azienda.

[email protected] www.gruppo-informatico.com