Fondazione Studio Malformazioni Esterne Labiopalatoschisi

La Fondazione Fo.S.M.E.L. (Fondazione Studio Malformazioni Esterne Labiopalatoschisi) con sede a Lucca ha lo scopo di studiare e correggere le patologie malformative di pertinenza della chirurgia plastica.

Fondazione Fo.S.M.E.L.

Fondazione Fo.S.M.E.L.

La Fondazione Fo.S.M.E.L. (Fondazione Studio Malformazioni Esterne Labiopalatoschisi) ha sede a Lucca, Alessandro Massei ne è Presidente e uno dei fondatori. Come dice il nome, la Fondazione ha lo scopo di studiare e correggere le patologie malformative di pertinenza della chirurgia plastica. Attualmente, a parte pochi casi di malformazioni dell’apparato genitale maschile o della regione toracica, la gran parte dei casi trattati è rappresentata dalla labiopalatoschisi (“labbro leporino”). Si tratta di una patologia che deve essere trattata e risolta nei primi mesi di vita non solo per ovvi motivi psicologici e sociali ma soprattutto perché solo la riparazione precoce permette una corretta alimentazione e un corretto sviluppo della fonazione. Questa malformazione, non rara, viene diagnosticata mediante ecografia nei primi mesi di vita intrauterina, trasformando spesso l’attesa della nascita in un incubo per i genitori. Il chirurgo è chiamato a dare un prezioso supporto psicologico spiegando dettagliatamente tutto il percorso chirurgico e non solo. Per una completa informazione è risultato spesso prezioso anche l’apporto di genitori che hanno avuto figli con labiopalatoschisi. Spesso è molto più rassicurante un colloquio con genitori che hanno già affrontato e risolto il problema di tutte le spiegazioni tecniche che il chirurgo plastico, il neonatologo o un altro specialista possono fornire. Per questo è operante in Italia un gruppo di genitori disponibile a sostenere, testimoniando la loro esperienza, chi si trova in una situazione analoga. I genitori potranno così affrontare con serenità le varie tappe della ricostruzione.

Il Professor Alessandro Massei, dopo essere stato per più di 30 anni Direttore del Reparto di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa, è stato in seguito consulente per questa patologia presso l’Ospedale Meyer di Firenze. Ha al suo attivo 28000 interventi chirurgici sia di Chirurgia Plastica (patologia e malformativa) sia di Chirurgia Estetica.

Dopo aver lasciato il Servizio Pubblico, ha concentrato la sua attività presso la Casa di cura Santa Zita di Lucca, convenzionata con il Servizio Sanitario Nazionale. È risultato però impossibile realizzare questa chirurgia perché il Servizio Sanitario Nazionale rimborsa alla struttura una tariffa veramente inadeguata.

Per questo, fin dal 2010, è stato necessario realizzare una Fondazione no-profit che si faccia carico di tutte le spese straordinarie (strumentario chirurgico ed apparecchiature) in modo da fornire ai piccoli pazienti tutto il necessario per avere il miglior risultato possibile.

Il personale di sala comprende, oltre al Professor Alessandro Massei, l’aiuto Dottor Stefano Sansevero, Specialista in Chirurgia Plastica, due anestesisti pediatrici Dottor Paolo Marchesi e Dottor Andrea Sansevero, il caposala e la ferrista.

La Fo.S.M.E.L., considerata la finalità, ha trovato sostenitori che hanno creduto in essa aiutandola a nascere e a crescere, in particolare i “Soci Fondatori e Sostenitori” Alda Franchi ed Emi Stefani e si è sviluppata anche grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Alda Maria Paolicchi Franchi è vedova di Costantino Franchi, il cui impegno ed esperienza rivolto alla tecnica bonsai nell’ambito della vivaistica, ha condotto l’Azienda Franchi a divenire leader nel settore, riscuotendo interesse e rispetto fino in Giappone, dove nasce e si rafforza l’arte della coltivazione bonsai.

Emi Stefani, Cavaliere del Lavoro, è Presidente del gruppo “Sofidel”, uno dei leader mondiali di carta tissue (carta per uso igienico e domestico), nota in Italia particolarmente per il marchio Regina ed inoltre è Fondatore e Socio di tutte le aziende del Gruppo. Ha iniziato a lavorare a 15 anni in una cartiera ed è diventato uno dei protagonisti di una fase del settore cartario che nel giro di pochi anni ha portato Sofidel a diventare leader nazionale e a guadagnare riconoscimenti sia in Europa sia negli Stati Uniti. Fra gli elementi distintivi della Società c’è il rigoroso impegno per lo sviluppo sostenibile, che la ha portata fra l’altro, nel 2008, a essere la prima società italiana e l’unica al mondo del settore tissue a far parte del programma internazionale WWF Climate Savers per la riduzione volontaria delle emissioni climalteranti.

Un ringraziamento speciale va anche allo Studio Cesaretti che tiene tutta l’amministrazione, i bilanci ed i rapporti con la Regione Toscana.

Sono moltissime le famiglie che dall’Italia e dall’estero arrivano alla Casa di Cura Santa Zita. Qui trovano, grazie alla Fo.S.M.E.L., ma soprattutto all’esperienza del Professor Alessandro Massei, la soluzione dei loro problemi.

Nel 2019 abbiamo effettuato ben 68 interventi su piccoli pazienti affetti da labiopalatoschisi, sempre con risultati eccellenti. Di questi solo 14 erano italiani mentre 54 provenivano dall’estero, prevalentemente dalla Romania. Di questi pazienti 10 sono stati operati a totale carico della Fo.S.M.E.L.