Camera di commercio Riviere di Liguria: risultati e obiettivi dopo un anno di mandato

Il Presidente Enrico Lupi tira le somme dopo un anno di mandato parlando del territorio, dell'impegno e del futuro.

Il Presidente Enrico Lupi tira le somme

Il Presidente Enrico Lupi tira le somme

La Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona taglia il traguardo del primo anno del nuovo mandato. Il 14 dicembre 2021 alle ore 14.30 a Palazzo Lamba Doria in Savona si era riunito in seduta pubblica il nuovo Consiglio camerale, convocato dal Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

Da allora il Consiglio camerale si è riunito altre 6 volte (2 sedute in più di quanto previsto dallo Statuto), assumendo 12 deliberazioni concernenti la programmazione e l’indirizzo dell’attività della Camera.

Nell’ambito degli indirizzi espressi dal Consiglio, la Giunta camerale, organo esecutivo dell’Ente, si è riunita 18 volte, assumendo 139 deliberazioni. A queste si aggiungono 28 determinazioni del Presidente, adottate ogniqualvolta ricorrevano i presupposti di necessità e urgenza. Il Segretario generale ha adottato 176 provvedimenti al 2 dicembre 2022, mentre le determinazioni dirigenziali sono state 503.

Il 9 dicembre nella sede de La Spezia il Presidente Enrico Lupi, affiancato dal segretario generale Marco Casarino, ha tenuto la conferenza stampa di fine anno, per tracciare il bilancio di questo primo periodo di attività della nuova consiliatura camerale.

Il Presidente ha voluto dar conto dei molteplici ambiti di attività della Camera di commercio e di quanto fatto per il territorio e per le imprese nel corso del 2022, analizzando i principali ambiti di attività e fornendo un’anticipazione delle linee prioritarie per il 2023.

La Camera di Commercio Riviere di Liguria – ha esordito Lupi – rappresenta circa centomila imprese che vanno da Ventimiglia a Sarzana e che presentano peculiarità di assoluto valore: dal 2016, anno della fusione dei tre precedenti enti camerali, ad oggi, si è lavorato per armonizzare e non spersonalizzare le tre realtà di Imperia, La Spezia e Savona”.

Mi preme sottolineare – ha aggiunto il Presidente – come il Consiglio e la Giunta, espressione della voce delle imprese nei tre territori di competenza dell’Ente, abbiano lavorato con la massima coesione e unità di intenti per mettere a sistema le vocazioni dei tre territori e scambiare le buone pratiche allo scopo di rendere l’Ente camerale modello di eccellenza e interlocutore autorevole per le imprese, i territori, le istituzioni”.

Per tutti gli approfondimenti  http://images.rivlig.camcom.gov.it/IT/f/COMUNICAZIONE/COMUNICATI_STAMPA/CS2022/20/20692_RIVLIG_19122022.pdf