Al fianco dei malati. Le iniziative a sostegno di Att

A ottobre il picnic alla Fattoria di Maiano e la visita alla Tenuta Bossi dei Marchesi Gondi

ATT

ATT

È stata e continua a essere in prima linea al fianco dei malati oncologici e delle loro famiglie. È l’Associazione Tumori Toscana, che opera a Firenze, Prato, Pistoia e nelle rispettive province. Attivare l’assistenza è semplice e immediato: è infatti sufficiente telefonare in associazione e comunicare i dati anagrafici del paziente per ricevere la prima visita domiciliare da parte del medico di zona, che di solito avviene nell’arco di massimo 24 ore.

Per sostenere l’Att vengono organizzate durante l’anno varie iniziative. Tra queste quella in programma oggi, sabato 28 settembre. Nell’occasione i Marchesi Gondi daranno il benvenuto agli ospiti nella storica azienda Tenuta Bossi, appartenente alla famiglia dal 1592 (via dello Stracchino 32, Pontassieve, Firenze). Nel cuore del Chianti Rufina, zona famosa per i suoi vini fin dal Rinascimento, i Gondi producono vino da 25 generazioni. Il Marchese Bernardo Gondi, dalla grande passione per i vini e l’antico bagaglio tramandato di generazione in generazione, continua a produrre i vini secondo la tradizione, con uve raccolte a mano e vini che riposano in botti di legno nella storica cantina sotto la Villa. Alle 16 sarà officiata la Santa Messa, nella cappella della villa, in latino, dal canonico don Ivo Wagner dell’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote a Gricigliano.

Dalle ore 17, a intervalli regolari, partiranno le visite che inizieranno nel giardino sotto la Villa, con vista sui vigneti e gli oliveti del Chianti Rufina e continueranno poi nelle cantine. Al termine nella sala da pranzo della villa verrà offerta una degustazione di 3 vini. Offerta minima a partire da 15 euro. Con una piccola offerta aggiuntiva sarà possibile partecipare all’estrazione finale di premi, offerti dalla famiglia Gondi. L’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto all’Att.

Nel mese di ottobre è in programma, domenica 6 (dalle ore 11), il “Picnic alla Fattoria di Maiano”. Un’occasione all’insegna della solidarietà, per trascorrere una domenica all’aria aperta. All’ingresso verrà consegnato il cestino preparato dal ristorante “Lo Spaccio”, composto da schiacciata farcita in diversi gusti, frutta di stagione, dolce della casa e acqua. Gli ospiti potranno accedere al Parco romantico della Regina con il Laghetto delle Colonne, al Botanic Garden e alla Fattoria Laboratorio con i suoi animali. Durante la giornata saranno organizzati laboratori e attività per bambini (in italiano e inglese) a cura di Labsitters. L’evento, che si avvale anche della collaborazione di Enic Meetings&Events, è finalizzato a sostenere il servizio di cure domiciliari oncologiche dell’Att. Offerta minima adulti 20 euro, bambini 15 euro (sotto i 12 anni) comprensiva di ingresso e cestino.

Info e prenotazioni: Paola Neri Att 335.6586211, paola.neri@ associazionetumoritoscana.it).