Mercoledì 24 Aprile 2024

Ahirain, capi innovativi che conquistano l’estero

Tra le novità in arrivo anche la produzione di felpe e pantaloni

PELLEMODA

PELLEMODA

Non solo sportswear ma anche capi destinati agli “universal traveller”. L’idea è di Ahirain, brand nato nel 2016 e guidato dai tre co-founder e amministratori: Giampaolo Morelli, Azzurra Morelli, Andrea Pucci.    

Cosa caratterizza la vostra proposta?

«L’essenzialità estetica unita all’impiego di tessuti speciali, in prevalenza esclusivi. Già al suo debutto, con la collezione donna autunno/inverno 2016, Ahirain ha conquistato le vetrine dei più prestigiosi retailer internazionali, soprattutto in Giappone e Corea, seguiti da quelli europei (con Italia e Germania al primo posto)».

A cosa dovete il vostro successo?

«All’impegno del team stilistico nel creare collezioni capaci di esaltare il know how tecnologico di Pellemoda. Si tratta dell’azienda produttrice del brand, fondata 40 anni fa, con un fatturato di 60 milioni di euro e più di 230 addetti riuniti nella sede di Empoli. Successo dovuto anche all’esperienza di Andrea Pucci maturata in ambito commerciale nella ex azienda di famiglia con marchio “Allegri”». 

Come va il settore e il vostro 2021?

«Adesso siamo fiduciosi di condurre col segno positivo la stagione di vendita primavera/estate 2022. Nonostante le incertezze del mercato c’è il desiderio da parte del consumatore finale di tornare alla normalità, facendo anche acquisti di capospalla per viaggiare. Confidiamo di crescere nei mercati di Germania, Giappone, Korea e Russia». 

Quali sono le vostre strategie aziendali?

«“Phygital” è e sarà sempre di più il modello di business su cui concentrare le attenzioni non solo per chi fa retail ma anche per aziende che insistono su un business “model wholesale” come la nostra».

Avete progetti in cantiere?

«Insieme all’investimento su digitalizzazione ed e-commerce, stiamo inserendo nuove tipologie merceologiche quali felpa e pantalone. La sfida di introdurre per ogni stagione materiali ad alto contenuto tecnologico è frutto della collaborazione tra team interno e i più qualificati produttori di tessuti italiani e stranieri. Ne è l’esempio lo “Jacquard Camouflage”, materiale di punta per questa stagione invernale, tessuto esclusivo che, grazie a uno speciale processo di tintura, assume effetti tridimensionali nei toni del verde militare, del rosa pallido e del tabacco».  

[email protected], www.ahirain.com