UBI Banca per “LudoBiblio”, un’iniziativa per il Meyer

È sostenuto da un Social Bond ideato per trovare risorse utili a migliorare la permanenza in ospedale

 Progetto LudoBiblio

Progetto LudoBiblio

UBI Banca e la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer insieme per il Progetto “LudoBiblio”. La collaborazione tra l’Istituto di Credito e la Fondazione nasce con l’obbiettivo di trovare risorse utili a migliorare la qualità del tempo che i giovani pazienti e le loro famiglie trascorrono nella struttura ospedaliera. Da questo è nata l’idea di emettere il Social Bond “UBI Comunità per la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer” per un ammontare complessivo di 20 milioni di euro. «I Social bond offrono ai risparmiatori privati l’opportunità di orientare i propri investimenti nei confronti di iniziative di riconosciuto valore per le comunità, coniugando al tempo stesso legittimi obiettivi economici individuali – spiega Riccardo Tramezzani, responsabile UBI Comunità di UBI Banca -. Sono strumenti di mercato, pensati per supportare progettualità sostenibili condivise tra pubblico, privato e privato sociale».

Lo 0,50% del valore nominale delle obbligazioni sottoscritte verrà devoluto da UBI Banca, a titolo di liberalità, a favore del progetto “LudoBiblio”, lo spazio all’interno dell’Ospedale Meyer in cui i bambini trovano svago e serenità per affrontare la malattia. Un luogo dove la lettura, l’animazione, il teatro e la pittura si coniugano con il gioco, sotto la guida di educatori professionisti specializzati ad operare nel contesto ospedaliero in stretta collaborazione con medici, infermieri e con tutte le altre figure professionali che, in ospedale, si dedicano alla cura dei bambini. «Il progetto tra UBI Banca e Fondazione Meyer sostanzia una realtà significativa di espressione solidale tesa a sostenere un’importante attività di assistenza per il bambino ricoverato in ospedale: il gioco e la lettura» commenta Gianpaolo Donzelli, Presidente della Fondazione Meyer.

«È motivo di grande soddisfazione aver potuto offrire a un’eccellenza sanitaria come l’Ospedale Pediatrico Anna Meyer, una modalità innovativa di sostegno come il Social Bond che UBI Comunità colloca da anni con successo - afferma Aldo Calvani, responsabile direzione territoriale Firenze e Toscana Nord di UBI Banca -. Abbiamo riscontrato un notevole interesse; è una grande opportunità per tutti coloro che, oltre a valutare un investimento interessante, hanno voluto allo stesso tempo contribuire ad aiutare i piccoli degenti». «I risultati sono ottimi, abbiamo quasi completamente raggiunto il pieno collocamento con largo anticipo rispetto alla chiusura dell’offerta. Risultati che faranno sì che UBI Banca riesca a devolvere fino a 100.000 euro a titolo di liberalità - aggiunge Riccardo Tramezzani -. Un’operazione che dimostra come sia sempre più d’interesse per i risparmiatori privati poter scegliere investimenti sostenibili e dalla forte ricaduta per i territori in cui vivono».